Il mistero del barchino con il quale erano usciti ritrovato in frantumi. I corpi ritrovati molto distanti l’uno dall’altro
MONTALTO DI CASTRO – Roberto D’Ascenzi ed Emiliano Brinchi potrebbero essere morti dopo che, ancora buio, un’altra imbarcazione gli sia finita contro. Questa è una delle ipotesi al vaglio degli investigatori.
I due erano usciti col favore delle tenebre. Il mare calmo ma con una fitta coltre di nebbia come quella che vedete nella foto scattata questa mattina.
I corpi sono stati ritrovati molto distanti l’uno dall’altro. Vestiti con addosso ancora gli stivali. Il primo corpo è stato rinvenuto verso l’ora di pranzo e il secondo è affiorato poco dopo.
Del barchino non c’è traccia. Anzi, come ha fatto con i corpi il mare ha iniziato a restituire pezzi della piccola imbarcazione andata i frantumi.
In questo tratto di mare l’unica zona dove sono presenti scogli è in zona Murelle. Tutti conoscono quegli scogli che si trovano a circa duecento metri dalla riva ma sono segnalati e due esperti come Roberto D’Ascenzi ed Emiliano Brinchi li conoscevano alla perfezione.
Con un mare così calmo colpire gli scogli può aver fatto capovolgere la barca e i due vestiti in modo pesante con salopette e stivali non avrebbero fatto in tempo a spogliarsi affogando nel basso fondale. C’è chi afferma di aver visto delle escoriazioni sul corpo di uno e fratture evidenti sul corpo di un altro.
In paese è sempre più forte la voce di una collisione con un’altra barca che a causa della nebbia e del buio non avrebbe visto la piccola imbarcazione ed avrebbe causa la morte dei due.
Il magistrato di turno, Federica Materazzo, ha disposto che venga effettuata l’autopsia sui corpi dei due pescatori per capire se il decesso sia avvenuto per annegamento e se ci siano traumi evidenti sui corpi e causati da cosa.
E’ alquanto strano che due esperti pescatori come Roberto D’Ascenzi ed Emiliano Brinchi abbiano potuto fare questa tragica fine e solo le indagini delegate alla Capitaneria di Porto di Montalto di Castro potranno aiutare il magistrato a ricostruire questa terribile tragedia.
Tragedia di Montalto, trovati senza vita sulla spiaggia Roberto D’Ascenzi ed Emiliano Brinchi