logo
    Cronaca
    3 Aprile 2024
    Santa Marinella – Ucciso e fatto a pezzi Felix, gatto della colonia felina del Castello di Santa Severa

    Probabilmente aggredito da un cane è stato ritrovato smembrato dai volontari del posto

    SANTA MARINELLA – La notizia raccontata da Barbara Civinini nel suo articolo ha sconvolto l’intera comunità del Castello di Santa Severa dove si trova una grande colonia felina.

    È una situazione davvero triste e preoccupante quella che ha visto un gatto fare una fine atroce trucidato da mani ignote.

    La perdita di Felix è un duro colpo per la comunità dei volontari che si prendono cura della Colonia felina, e ciò che è successo solleva delle serie preoccupazioni sulla sicurezza degli animali domestici e delle persone nell’area.

    Felix è stato trovato nel piazzale antistante il Castello, ucciso con la coda strappata e parzialmente mangiato. Non si vedeva da diversi giorni. Probabilmente il fatto è avvenuto tra il giorno di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo.

    La richiesta di installare cartelli che indichino la presenza della Colonia felina e invitino i proprietari dei cani a tenerli al guinzaglio è certamente una misura necessaria e ragionevole.

    Tuttavia, come indicato dai volontari, sarebbe altrettanto importante accompagnare questi cartelli con informazioni sulle sanzioni previste per i contravventori, al fine di incentivare il rispetto delle norme da parte dei proprietari di cani.

    Inoltre, è evidente che c’è bisogno di un cambio di mentalità e di un aumento della sensibilità da parte dei proprietari di cani. Liberare un cane non addestrato e di grossa taglia in un’area pubblica, specialmente vicino a una colonia felina, rappresenta un pericolo per gli altri animali e per le persone che frequentano l’area. È importante che i proprietari si rendano conto delle responsabilità che comporta avere un animale domestico e agiscano di conseguenza, garantendo la sicurezza degli altri e il benessere degli animali.

    La situazione evidenzia anche la necessità di educare i proprietari di cani sull’importanza di addestrare e controllare i loro animali in modo appropriato. Un cane aggressivo può rappresentare una minaccia non solo per gli animali, ma anche per le persone, soprattutto i bambini che potrebbero essere presenti nell’area. È importante promuovere la responsabilità e la consapevolezza tra i proprietari di animali domestici al fine di prevenire incidenti simili in futuro.

    In definitiva, è necessaria una combinazione di misure concrete, come l’installazione di cartelli e l’applicazione delle norme, insieme a un cambiamento culturale che favorisca una maggiore consapevolezza e rispetto verso gli animali e la comunità nel suo insieme.