di Diego Galli
VITERBO – L’8 e il giugno, per la prima volta, tutti i cittadini della Tuscia avranno finalmente la possibilità di portare il proprio territorio in Europa.Su questo importante concetto si è svolta la conferenza stampa odierna di Fratelli d’Italia, con Antonella Sberna e Nicola Procaccini protagonisti e candidati per le imminenti elezioni europee.
“Con questa sfida – ha esordito il coordinatore provinciale Massimo Giampieri – ci batteremo fino all’ultimo voto”. Un’affermazione forte, ma che racchiude tutto il senso di questa “battaglia per il territorio”.
Antonella Sberna, già consigliera comunale di Viterbo, è infatti l’unica candidata alle europee di tutto il territorio del Viterbese. “È un’occasione da non perdere – ha sottolineato il deputato Mauro Rotelli – Con Antonella vogliamo portare la Tuscia a Bruxelles. Una rappresentate qualificata al di là delle parti che rappresentiamo”.
Immancabile, il sostegno da parte di Daniele Sabatini che ha sottolineato che, come di consueto, sarà possibile esprimere tre preferenze, in questo specifico caso: Meloni – Sberna – Procaccini. “Noi sosteniamo questa tripletta in tutto il centro Italia, non solo nella Tuscia e nel Lazio – ha specificato il consigliere regionale – Anche dal punto di vista tecnico questa è l’unica tripletta plausibile poiché si possono esprimere tre preferenze ma una deve essere di genere, in questo caso due donne e un uomo”.
Anche Riccardo Ponzio, esponente e rappresentante dei movimenti Gioventù Nazionale e Azione Studentesca ha rincarato la dose, ricordando come anche i giovani italiani siano sempre più intenzionati a cambiare l’Europa per come la conosciamo adesso, cercando di trasformarla in un luogo dove ognuno possa avere voce in capitolo e dove, proprio Antonella Sberna, potrà rappresentare tutti i suoi concittadini della provincia di Viterbo, di qualunque partito essi siano.
“Oggi tremano i polsi pensando che qualcuno di noi potrà contribuire al cambiamento dell’Europa che tanto cerchiamo – ha poi aggiunto la candidata Antonella Sberna – L’Europa però non è lassù, lontana, ma è qui. Alcune direttive vengono direttamente approvate a Bruxelles, senza passare dal nostro governo. Per questo c’è bisogno che anche il nostro territorio abbia una voce in capitolo. Questo è momento cruciale che ci potrebbe permettere di portare a casa un risultato storico. Possiamo dimostrare a Roma che il nostro territorio c’è e conta”.
Ultimo a intervenire, il già parlamentare europeo e nuovamente candidato Nicola Procaccini, che non ha mancato di sottolineare le qualità della “collega” di lista Sberna.
“Antonella rappresenta il perfetto identikit del candidato di fratelli d’Italia – ha dichiarato – Questo perché il partito punta sempre su uomini e donne con alle spalle molta strada fatta per ricoprire certi ruoli. Con lei siamo sicuri di poter avere al Parlamento europeo una donna che non scende a compromessi e che è in grado di portare i valori e i principi che l’hanno portata a cominciare il suo percorso politico anni fa. Questa sarà una sfida affascinante per la Tuscia, dove ogni elettore avrà sulle spalle la responsabilità di poter leggere una persona, che vive e opera nel suo stesso contesto territoriale, al Parlamento europeo. È un’opportunità che deve essere colta”.