logo
    Politica
    13 Maggio 2024
    Lazio: alla Regione audizione sugli impianti Fer in Tuscia

    ROMA – Il consigliere regionale e presidente della XII Commissione consiliare permanente “Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione” Nazzareno Neri, ha convocato l’audizione sul tema delle Fer in Tuscia, il prossimo 20 maggio alle ore 11:00, presso la Sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio.

    “In tema di Fer in Tuscia, la Regione Lazio, con la delibera di giunta che ha messo uno stop ad ulteriori impianti, ha già espresso la sua posizione- dichiara il commissario Caci – L’audizione convocata dal presidente Neri, nonché nostro capogruppo in Regione Lazio, sarà utile per vigilare su quanto realmente si stia facendo sul territorio, anche in assonanza con la posizione della Giunta Regionale e del Presidente Rocca”.

    Nell’ambito dell’audizione sono stati invitati non solo i sindaci dei vari comuni interessati a questo processo, ma anche i comitati territoriali e le varie associazioni . “L’obiettivo è affrontare le questioni legate alla tutela del territorio agli emergenti rischi ambientali e paesaggistici derivanti da tali installazioni. Neri ha sottolineato l’importanza di un dibattito aperto e inclusivo per affrontare le preoccupazioni della comunità e garantire una gestione sostenibile delle risorse energetiche nella regione- continua Caci- Vogliamo risolvere anche le situazioni più critiche, come i cantieri mal gestiti, un esempio fra tutti quelli che abbiamo visitato in località Quartuccio a Montalto di Castro e lungo la strada provinciale, ormai impraticabile, tra Viterbo e Montalto. Sono tutte situazioni che alla luce della delibera di Giunta Regionale vanno accuratamente approfondite”.