logo
    Politica
    13 Maggio 2024
    Vasanello, rendiconto 2023 non ancora approvato: “Situazione paradossale, ci siamo rivolti al Prefetto”
    La minoranza attacca il sindaco di Vasanello Igino Vestri

    di Diego Galli

    VASANELLO – Alla data odierna il Comune di Vasanello ancora non ha approvato il rendiconto della gestione 2023. A segnalare il problema sono tutti consiglieri di minoranza: Luigi Stefanucci e Massimiliano Creta, Lucio Filipponi, Luca Delle Piagge e Alessandro Fratoni .

    “L’articolo 227 del Testo unico degli enti locali è estremamente chiaro – dichiarano i cinque – questo dice che: ‘1. La dimostrazione dei risultati di gestione avviene mediante il rendiconto della gestione, il quale comprende il conto del bilancio, il conto economico e lo stato patrimoniale. Il rendiconto della gestione è deliberato entro il 30 aprile dell’anno successivo dall’organo consiliare, tenuto motivatamente conto della relazione dell’organo di revisione. La proposta è messa a disposizione dei componenti dell’organo consiliare prima dell’inizio della sessione consiliare in cui viene esaminato il rendiconto entro un termine, non inferiore a venti giorni, stabilito dal regolamento di contabilità. 2-bis. In caso di mancata approvazione del rendiconto di gestione entro il termine del 30 aprile dell’anno successivo, si applica la procedura prevista dal comma 2 dell’articolo 141″.

    Per i consiglieri, da tempo all’attacco contro l’attuale amministrazione, si tratta di una situazione veramente “paradossale”.

    “Paradossale è la situazione dell’amministrazione comunale di Vasanello – affermano – alla data del 30 aprile 2024 non solo non è stato approvato dal consiglio comunale ma ancora deve essere licenziato dalla Giunta Comunale. La particolarità della situazione del nostro Comune è che il responsabile finanziario dell’ente e quindi del bilancio è solo ed esclusivamente il Sindaco Vestri. Del resto lo scorso anno con la deliberazione di Giunta Comunale n. 49 del 31/07/2023 l’Amministrazione Vestri ha deciso di riorganizzare gli uffici comunali ed assegnare le responsabilità gestionali ai dipendenti comunali”.

    Dall’opposizione, tuttavia, aggiungono anche che “Ad oggi dei 5 uffici creati con la nuova organizzazione solo 2 sono stati assegnati alle responsabilità dei dipendenti comunali mentre il Sindaco Vestri conserva in capo a se quella dell’ufficio finanziario e dei vigili urbani mentre l’ufficio servizi sociali rimane ancora nelle attribuzioni dell’assessore Martines”.

    Le tempistiche per l’approvazione del rendiconto della gestione, previste dalla legge, sono state “ampiamente disattese e bucate”, concludendo che “Il sindaco Igino Vestri in qualità di responsabile finanziario, e quindi anche del bilancio, del comune di Vasanello è l’unico responsabile. Anche per questo ci siamo rivolti come previsto dalla normativa al Signor Prefetto”.