di Simona Tenentini
VITERBO – Una vetrina per il territorio che ha bisogno di crescere.
E’ questo il leit motiv che ha caratterizzato, stamattina, la presentazione ufficiale di Assaggi, il salone dell’enogastronomia laziale alla terza edizione in programma a Viterbo dal 18 al 20 maggio.
L’evento, organizzato dall’Ente camerale di Rieti Viterbo con il contributo della Camera di Commercio di Roma, del Comune di Viterbo e della Regione Lazio ha visto la presenza del presidente della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, Domenico Merlani,il Segretario generale della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, Francesco Monzillo, l’assessore allo Sviluppo Economico Locale e Turismo del Comune di Viterbo, Silvio Franco, il presidente di Slow Food Viterbo e Tuscia, Marco Tortolini, la vice presidente della Confcommercio Lazio Nord, Loredana Badini, l’enogastronomo Carlo Zucchetti e, in collegamento telefonico, il consigliere regionale Daniele Sabatini.
Unanime la considerazione: Assaggi è diventato un punto di riferimento per le eccellenze e deve crescere, in termini di spazi e di visibilità, proprio per sviluppare la capacità attrattiva di cui è espressione e per promuovere, appieno, il territorio ed i produttori, quest’anno presenti in 66 banchi d’assaggio.
In tale direzione, quest’anno Assaggi viene arricchito dalle performance di numerosi chef e personaggi noti al grande pubblico provenienti dal mondo televisivo, dalla presentazione di libri, oltre che da un ricco programma di showcooking e degustazioni di olio, vino, fermentati e caffè”.
A valorizzare l’enorme patrimonio agroalimentare del Lazio vi sarà il Salone vero e proprio, a Palazzo dei Papi, dove saranno presenti oltre 65 espositori del territorio regionale ed alcuni progetti speciali, e l’imponente programma di Assaggi (https://www.assaggisalone.com/programma/).
L’area espositiva, che verrà inaugurata con lo chef e conduttore televisivo Max Mariola sabato 18 maggio alle ore 10, è allestita nelle sale del Palazzo dei Papi ma Assaggi si estende anche negli spazi dell’adiacente CERSAL (Centro di Ricerche per la Storia dell’Alto Lazio), dove avranno sede le degustazioni guidate e i panel dedicati all’olio e al vino.
Nella tensostruttura in Piazza San Lorenzo si susseguiranno gli incontri con ospiti di prestigio, show cooking, presentazioni di libri, laboratori sensoriali e talk organizzati in collaborazione con Agro Camera. Sempre in Piazza San Lorenzo, anche quest’anno spazio alle attività didattiche per i più piccoli a cura di Slow Food Viterbo e Tuscia.
Tra i nomi che si alterneranno ad Assaggi ci saranno Ruben Bondì (@cucinaconruben), Irene Volpe (MasterChef Italia 10), Francesca Filippone (MasterChef Italia 12), il campione del mondo di gelateria, Eugenio Morrone, il campione del mondo dei grandi lievitati Fabio Albanesi e tanti altri professionisti del gusto che accompagneranno i partecipanti in un viaggio tra sapori, profumi, divertimento.
Accanto ad Assaggi, anche quest’anno, ben 50 operatori della ristorazione della Tuscia saranno i protagonisti di Fuori Assaggi, (https://www.assaggisalone.com/fuori-assaggi/) con menù a tema e altre “chicche” enogastronomiche, tutte realizzate con i prodotti territoriali.