PATRICA – Il presidente del comitato C’era una volta Patrica, Stefano Belli, denuncia
“La mia richiesta di chiarimenti sulla mega antenna presso le Quattro Strade è stata pubblicamente respinta dal Sindaco.
Una decisione che lascia fortemente perplessi e che offende tutto il Paese, perché chiedere chiarimenti, su un argomento così delicato, è il minimo che un cittadino, un qualsiasi cittadino, possa pretendere. Anzi, sarebbe doveroso, da parte degli amministratori, essere il più trasparente possibile ed offrire le massime garanzie al riguardo (visto che parliamo di salute pubblica).E invece l’Amministrazione comunale, si chiude a riccio e rifiuta di dare spiegazioni. Anzi, si infastidisce se un semplice cittadino, come io sono, chiede chiarimenti. Eppure – ribadisco – su un tale argomento l’Amministrazione dovrebbe fornire la massima informazione!Ma evidentemente questo atteggiamento è segno della loro debolezza!La verità è una sola: che se alcuni persone prima di tutti della contrada e il Comitato cittadino non avesse sollevato il caso tutto sarebbe passato in sordina.
Nel silenzio totale. Eppure stiamo parlando di una mega antenna (Stazione Radio) alta ben 26 metri!!!Tra l’altro mi piacerebbe sapere come mai nessun amministratore si sia accorto di tale installazione? E l’Ufficio tecnico (a cui è affidato urbanisticamente il territorio) ha tutelato il nostro Paese?E’ difficile credere che il Comune fosse all’oscuro della Stazione Radio, perché è ben noto che qualsiasi società, prima di entrare in un territorio, si interfaccia subito con gli uffici municipali e gli amministratori. Perché qualsiasi autorizzazione che investe un territorio, ha comunque un parere Comunale.
I chiarimenti che chiedevo, dunque, sono semplici ed elementari: ma il Comune continua a chiudersi a riccio. E questo comportamento offende tutti noi.Come semplice cittadino mi dispiace, perché nella mia vita ho sempre messo al primo posto la trasparenza.Sono rammaricato per la risposta del Sindaco, non scritta ufficialmente dal Comune , ma un semplice messaggio su facebook , Anzi, continuero’ a vigilare per il bene di tutti, dal momento che un’antenna (come tutti sanno) irradia onde elettromagnetiche. E in gioco c’è la salute di tutti noi.
Un grave errore amministrativo e di trasparenza , dopo aver protocollato la stessa lettera delle osservazioni in Comune. Infatti non e’ un Sindaco ,che puo’ decidere l’esclusione di un documento di osservazioni, ma una commissione tecnica ,che ancora e’ in fase di valutazione, come riferito dagli uffici tecnici dello stesso comune ( contattati telefonicamente il 27 maggio 2024 ).
Ripetiamo non scenderemo piu’ in polemica con Il Sindaco , ma evidenzieremo le fasi errate . I cittadini sapranno valutare e giudicare.