46enne ai domiciliari, obbligo presentazione alla pg per 37enne
LATINA – Due donne italiane di 46 e 37 anni sono state arrestate questa mattina dai poliziotti della squadra Mobile della questura di Latina poiché gravemente indiziate di aver rapinato, lo scorso 5 aprile, un’anziana di 77 anni che si trovava nella sua abitazione nel comune pontino. La vittima fu sorpresa mentre rientrava da una delle due donne la quale, dopo averla spinta all’interno ed essersi impossessata delle chiavi, le intimò di sedersi e rimanere in silenzio. Dopo aver portato via numerosi gioielli custoditi nella stanza da letto, le sfilò persino la fede nuziale dal dito, per poi fuggire immediatamente.
L’analisi delle telecamere di videosorveglianza di alcuni esercizi pubblici della zona e del condominio della vittima, che avevano immortalato l’autrice della rapina, hanno però consentito di individuare l’auto con la quale quest’ultima era fuggita, guidata dalla complice. Dagli approfondimenti è emerso come la vettura fosse in uso alle due indagate, con la quarantaseienne riconosciuta in sede di individuazione fotografica tanto dalla vittima quanto da una condomina che l’aveva vista allontanarsi subito dopo aver commesso il fatto.
Inoltre, l’analisi dei tabulati di traffico telefonico delle utenze in uso alle due donne, al pari di quella effettuata sul tracciato del gps installato a fini assicurativi sulla vettura a loro in uso, ha consentito di collocarle sul luogo della rapina e lungo la via di fuga.
Per tali motivi, questa mattina sono state rintracciate una ad Aprilia e l’altra a Rovigo, con la quarantaseienne finita agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, mentre la trentasettenne sottoposta all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.