logo
    Cronaca, Cultura e Spettacoli
    7 Giugno 2024
    Montefiascone – La città sostenibile “del noi” al centro del Festival dell’ecologia integrale

    MONTEFIASCONE – Scalda i motori la quarta edizione del Festival dell’ecologia integrale di Montefiascone, che quest’anno è in programma da giovedì 20 a domenica 23 giugno.

    La manifestazione è organizzata dall’associazione Rocca dei Papi e gode del patrocinio delle amministrazioni di Montefiascone e di Viterbo, nonché della Regione Lazio. Da quattro anni i promotori e i partecipanti a questi giorni di riflessione e confronto sono desiderosi di offrire contenuti strategici e interdisciplinari per rendere decisivi gli obiettivi e coinvolgere sempre più persone, a partire dai giovani.

    Il programma Come ogni anno il Festival ha un tema portante: quello dell’edizione 2023 era l’acqua, mentre quello di quest’anno riguarda la città sostenibile “del noi”.

    Il programma di queste giornate si aprirà con la lectio magistralis a cura del cardinale Matteo Zuppi, giovedì 20 giugno. Gli altri giorni avranno un sottotema, a partire da quello della città tra memoria e speranza (21 giugno), con il filosofo Massimo Borghesi, Franco Salvatori e Pino Musolino. La sera di venerdì 21 giugno verrà consegnato il premio “Custode della casa comune”, ogni anno assegnato a cittadini o aziende che si distinguono sotto il profilo ecologico.

    Sabato 22 si parlerà di fragilità e di cura degli spazi urbani: interverranno Albrecht Benno, rettore dell’università Iuav di Venezia, e l’assessore Barbara Funari, assessore alle Politiche sociali e alla salute di Roma Capitale. Domenica 23 giugno, alle 10.30, ci sarà la Santa messa, mentre la sera sarà dedicata ai 350 anni della costruzione della cupola della cattedrale di Santa Margherita.