logo
    Elezioni, Politica
    8 Giugno 2024
    Amministrative, in provincia di Roma trenta comuni alle urne

    Civitavecchia, Tivoli, Monterondo e Palestrina sono le quattro città sopra i 15mila abitanti dove c’è la possibilità del secondo turno

     

    ROMA – Ci siamo. Oggi e domani sono le due giornate elettorali per le Europee, ma alle urne tanti italiani si recheranno anche per rinnovare i consigli comunali delle proprie città. In provincia di Roma, in particolare, sono trenta i Comuni chiamati al voto. Quattro sono grandi centri, che superano i 15mila abitanti, e nei quali si può andare al secondo turno di ballottaggio, nel caso in cui nessuno dei candidati raccolga il 50% più uno dei voti. Ecco, di seguito, tutti i Comuni della provincia di Roma dove si andrà a votare.

    1) CIVITAVECCHIA. Nella città portuale il sindaco uscente di centrodestra, Ernesto Tedesco, non è stato ricandidato dal suo schieramento e adesso sono in sei a contendersi la guida del Municipio: Massimiliano Grasso (candidato del centrodestra sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Civitavecchia 2030, La Svolta e Lista Grasso),  Marco Piendibene (alfiere del centrosinistra e sostenuto da Pd, Alleanza Verdi Sinistra, Demos, Lista Piendibene e Unione civica), Enzo D’Antò  (candidato della coalizione che vede come capofila il  Movimento Cinque Stelle insieme alla Lista D’Anto Sindaco e a Civitavecchia Popolare), Paolo Poletti (sostenuto da Forza Italia, Noi Moderati, Uniti per Civitavecchia, ovvero Italia Viva e Azione, e lista Poletti sindaco), Vittorio Petrelli (sostenuto dalla Lista Buon Governo) e, infine la civica Roberta Galletta.

    2) TIVOLI. Il sindaco uscente di Tivoli, il civico Giuseppe Proietti, conclude il suo secondo mandato e dunque non può ripresentarsi. La sfida per la conquista del Palazzo comunale è a cinque con in campo: Francesca Chimenti, sostenuta da Movimento 5 Stelle, La voce di Tivoli Terme, Una nuova storia e Alleanza Verdi-Sinistra, Giovanna Marco candidata di Pd e Lista Vince Tivoli, Maria Rosaria Cecchetti, sostenuta da Progetto comune, Azione e Uniti per Tivoli. Massimiliano Rossini è il candidato di Potere al Popolo, presente con la lista Tivoli Popolare e Inclusiva e, infine, per il centrodestra Marco Innocenzi sostenuto da nove liste: Aria nuova cittadini in movimento, Democrazia Cristiana, Partito Repubblicano Italiano, Lega, Laboratorio Tivoli, Innocenzi sindaco, Noi Moderati, Forza Italia e Fratelli d’Italia.

    3) MONTEROTONDO. A Monterotondo il sindaco uscente, Riccardo Varone, cerca la conferma sostenuto dal Partito democratico, Rete democratica Monterotondo, Azione +Europa, Voglio vivere così, Alleanza Verdi Sinistra, Italia Viva e Demos. Per il centrodestra si presenta Simone Di Ventura sostenuto da sette liste: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Monterotondo Scalo conta, Unione Civica eretina, Polo civico, Monterotondo Bene comune. Il Movimento 5 Stelle corre da solo presentando come candidato l’architetto Angelo Capobianco. Il candidato più giovane è Paolo Maria Zavagni, indicato da Partico comunista italiano e Monterotondo città pubblica (Potere al popolo e Rifondazione comunista).

    4) PALESTRINA. La città esce da oltre un anno di commissariamento dopo che, nel marzo del’23, il sindaco di centrodestra, Mario Moretti. Anche qui la sfida è a cinque, con in gara: Giuseppe Cilia (candidato di Forza Italia, Noi Moderati, Scelgo Palestrina e Palestrina futura), Eleonora Nuvoli sostenuta da Fratelli d’Italia, Lega e Palestrina unione di centro, Igino Macchi (candidato di Partito democratico, Macchi Palestrina, Palestrina nel merito, Palestrina popolare), Cristiana Polucci sostenuta da Alleanza Verdi e Sinistra e Palestrina in comune e, infine, il civico Ludovico Rosicarelli.

    5) ARSOLI. Il sindaco uscente, Gabriele Caucci (Impegno e Trasparenza) è sfidato da Elisa Chiti (Insieme per Cambiare).

    6) ARTENA. Qui i candidati sono quattro: Tamara Latini, sostenuta da Pronti per Artena, Davide Corsetti di Artena per il futuro, Ilenia Vicidomini di Artena nel cuore e Silvia Carocci di Artena cambia insieme.

    7) BELLEGRA. Anche in questo caso, come a Palestrina, si arriva da un commissariamento di un anno e a correre per la guida del Comune sono: Mario Sisto Ferrante sostenuto da Vivere Bellegra e Fabio Zambon, sostenuto da SviluppiAMO Bellegra.

    8) CANTERANO. Il comune conta solo 350 abitanti eppure sono ben cinque i candidati a sindaco: Mariano Teodori (Insieme per Canterano), Anna Nori (Italia dei diritti), Giorgio Catarinozzi (Cambiamenti), Luca Cesari (Progetto popolare) e Roberto Vitali (Siamo Canterano).

    9) CAPRANICA PRENESTINA. Qui in corsa ci sono il sindaco uscente Francesco Colagrossi (È tempo di fare insieme), Giuseppe Nazio (Forza Capranica Prenestina), Nazzareno Carpineti (Progetto popolare) e Carlo Spinelli (Italia dei diritti).

    10) CARPINETO ROMANO. Anche qui abbiamo il sindaco uscente, Stefano Cacciotti, che cerca la riconferma sostenuto da Progetto Carpineto contro l’unico sfidante Nicolò Cacciotti, è invece appoggiato da Democratici per Carpineto Romano.

    11) CASTEL SAN PIETRO ROMANO. Qui corrono il sindaco uscente Gianpaolo Nardi (Uniti per crescere), Paola Torbidoni (Italia dei diritti), Sandro Liberti (Progetto popolare) e Marco De Vincentiis Resta (Forza Nuova).

    12) CAVE. Angelo Lupi, sindaco uscente, prova a ottenere il secondo mandato sostenuto da Cave Città bene comune. A sfidarlo Massimiliano Renzi, appoggiato da Cave Futura.

    13) COLONNA. Il sindaco uscente è Fausto Giuliani (Ora Colonna) che affronterà il candidato di Uniti x Colonna, Fabio Pochesci.

    14) GAVIGNANO. Sono in corsa il sindaco uscente, Ivan Ferrari, sostenuto da Il futuro continua e Americo Mastronardi di Gavignano domani.

    15) GERANO. Qui poca suspence, perché c’è un unico candidato ed è il sindaco uscente Danilo Felici (Gerano 3.0).

    16) GORGA. Corsa a quattro con il  sindaco uscente Andrea Lepri, sostenuto da Uniti per unire, che sfida Valerio Arenari di Movimento Patria nostra, Valerio Giuffrè di Progetto Popolare e Paolo Nanni, Italia dei diritti, sfideranno

    17) MONTE PORZIO CATONE. Qui il sindaco uscente, Massimo Pulcini (Viviamo Monte Porzio), sfiderà Carla Carletti, Monte Porzio Cambia, e Gioia di Mauro, Difendere Monte Porzio.

    18) MORICONE. Il sindaco uscente Giovanni Battista Pascazi, di Progetto comune, è sfidato da Cristina D’Andrea della lista civica GenerAzione Moricone.

    19) NAZZANO. Non corre il sindaco uscente, Alfonso Giardini, che lascerà il posto o a Patrizio Gianferro di Scegli Nazzano o a Maurizio Gallo di Punto su Nazzano.

    20) PISONIANO. Il sindaco uscente Enzo Aureli terminerà il suo mandato e in cinque si sfideranno per prenderne il posto: Antonio D’Orazi (ViviAMO Pisoniano), Nazario D’Antoni (Uniti per Pisoniano), Benedetto Germini (Forza Nuova), Massimiliano Lorenzetti (Progetto Popolare), Francesco Leggio (Italia dei Diritti).

    21) POLI. Qui il sindaco uscente, Federico Mariani, cerca la riconferma, sostenuto da Insieme per Poli, e affronterà Anna Riglioni di Poli in Comune.

    22) ROCCA CANTERANO. Oltre al primo cittadino uscente, Fulvio Proietti (Rocca Canterano Bene comune), concorrono per la carica di primo cittadino anche Michele Pandiscia (Passato presente e futuro), Claudio Carboni (Italia dei diritti) e Luca Saturnini (Progetto popolare).

    23) ROCCA PRIORA. A Rocca Priora si esce dal commissariamento e qui tentano di ottenere la guida del Comune Milco Rufini (Lista civica per Rocca Priora), Anna Gentili (Coraggio Rocca Priora) e Claudio Fatelli (Fare Rocca Priora).

    24) ROVIANO. Anche qui il sindaco uscente, Mattia Folgori, tenterà un nuovo mandato sostenuto da Roviano punto e a capo. A sfidarlo ci sarà Ettore Brancazi, di Futuro Roviano.

    25) SAMBUCI. Qui su meno di 900 abitanti, i candidati a sindaco sono ben sei: Irene Pastore (Italia dei diritti), Carmine Trocino (Progetto popolare), Dario Ronchetti (Sambuci in Comune), Danilo Cerbella (Fiamma Tricolore), Roberto De Priamo (Sambuci Futura) e Marisa Grossi (La tua scelta il tuo futuro).

    26) SAN VITO ROMANO. L’attuale primo cittadino, Maurizio Pasquali, cercherà di ottenere un secondo mandato, sostenuto da Obiettivo San Vito, sfidando Guido Trinchieri, Insieme per San Vito, ed Elena De Paolis, Lista civica Ci siamo.

    27) SANT’ANGELO ROMANO. La sindaca uscente Martina Domenici non si ripresenta. A sfidarsi saranno l’assessore uscente Attilio Cornacchia (Sant’Angelo nel cuore) e il vicesindaco uscente Antonio Cornacchia (Per Sant’Angelo Romano).

    28) SARACINESCO. Qui oltre al sindaco uscente, Marco Orsola (Lista per Saracinesco), sono in corsa Domenico Simonelli (Progetto popolare), Michele Gallo (Italia dei diritti) ed Ettore Gabeto (Alleanza per Saracinesco).

    29) VALLEPIETRA. Anche qui il sindaco uscente, Flavio De Santis, ha deciso di non ricandidarsi e a tentare di diventare primo cittadino saranno Paolo De Gregori (Per Vallepietra), Valentina Romani (Vallepietra Vale), Luca Maggio (Progetto popolare), Daniele Mioni (Tradizione e futuro).

    30) VICOVARO. A Vicovaro sarà un testa a testa tra il sindaco uscente, Fiorenzo De Simone, sostenuto da Vicovaro insieme, e Nello Crielesi, della lista per Vicovaro.

    Per tutti le urne elettorali si apriranno questo pomeriggio alle 15 e oggi si potrà votare fino 23. Domani, domenica 9 giugno, seggi aperti dalle 7 alle 23.