logo
    Politica
    10 Giugno 2024
    Viterbo – Europee, grande vittoria per Antonella Sberna (FdI): la Tuscia entra in Europa
    Con oltre 17mila voti solo nel Viterbese, l'esponente locale di Fratelli d'Italia conferma le aspettative e porta la Tuscia nell'Europarlamento

    VITERBO – Grandissima vittoria per Antonella Sberna, la candidata di Fratelli d’Italia per le Europee e unica cittadina della Tuscia ad aver accettato la sfida di portare la provincia di Viterbo in Europa.

    Nella sola Tuscia, Sberna ha portato a casa ben 17.292 preferenze, seconda solo alla leader del partito Giorgia Meloni, prima a quota 22mila voti ricevuti.

    Il buon andamento si era già notato questa mattina quando Antonella Sberna aveva abbondantemente superato le 38mila preferenze su 10.449 di 11.829 sezioni del collegio dell’Italia centrale (Toscana, Lazio, Marche e Umbria). 30mila era il minimo sindacale per permetterle di entrare nell’Europarlamento. Con lei, sono altri 24 gli esponenti di Fratelli d’Italia a essere stati eletti. Si tratta di Carlo Fidanza, Mario Mantovani, Giovanni Crosetto, Lara Magoni, Pietro Fiocchi, Mariateresa Vivaldini, Paolo Inselvini, Elena Donazzan, Stefano Cavedagna, Sergio Berlato, Alessandro Ciriani, Daniele Polato, Piergiacomo Sibiano, Nicola Procaccini, Marco Squarta, Carlo Ciccioli, Francesco Torselli, Alberico Gambino, Francesco Ventola, Denis Nesci, Michele Picaro, Chiara Gemma, Giuseppe Milazzo e Ruggero Razza.

    Per lei la Tuscia si è mossa in massa, permettendo così per la prima volta al territorio del Viterbese di raggiungere l’Europa ed entrare nell’Europarlamento. La provincia di Viterbo si è inoltre confermata come vera roccaforte di Fratelli d’Italia a livello nazionale, raggiungendo il 42,5% delle preferenze: si tratta del dato più alto in tutta la nazione.

    Ora, la già consigliera comunale del Comune di Viterbo potrebbe scegliere di dimettersi dal suo ruolo “locale” per concentrarsi sui suoi nuovi impegni europei. In tal caso, sarà sostituita dal ben rodato Gianluca Grancini a Palazzo dei Priori per numero di voti ricevuti alle ultime elezioni amministrative.