di Simona Tenentini
ROMA – Un treno tutto colorato contro le discriminazioni di ogni genere.
E’ stato inaugurato in questi giorni, sulla linea A della metropolitana di Roma, il “treno dei diritti”: un intero convoglio, il MA 357-358, pellicolato con la bandiera “pride progress” della comunità LGBTQIA+, in sostegno del mese del pride.
La bandiera, battezzata nel 2021, simboleggia le tante anime che animano la comunità queer: partendo da sinistra il triangolo giallo con il cerchio viola rappresenta l’orgoglio intersessuale, colore che simboleggia l’unione dell’azzurro e del rosa, tradizionalmente collegato ai generi maschile e femminile, quindi le fasce bianche, rosa, azzurro che rappresentano la comunità transessuale ed infine le fasce nera e marrone che rappresentano le persone di colore, contro le discriminazioni per il colore della pelle.
Di fianco il tradizionale arcobaleno, i cui colori vivaci rappresentano la vita (rosso), la salute (arancione), il sole (giallo), la natura (verde), la serenità (blu), l’arte (turchese), l’armonia (indaco), lo spirito e il coraggio (viola).
Atac già nel 2021 aveva collaborato con Netflix sempre con questa finalità, ricolorando la stazione Colosseo con la bandiera arcobaleno in occasione del mese dell’orgoglio.
L’azienda di trasporto ribadisce così il suo impegno a fianco della comunità LGBTQIA+, in attesa del trentesimo pride che partirà, sabato 15 giugno, a piazza della Repubblica di Roma, raggiungibile proprio con la linea A della metropolitana.