logo
    Cronaca, Salute
    25 Giugno 2024
    Ostia – Asl Roma 3, inaugurato nuovo spazio Sportello Antiviolenza all’ospedale Grassi

    Gestito da Differenza Donna

    OSTIA – Inaugurato questa mattina all’ospedale Grassi di Ostia il nuovo spazio dedicato allo Sportello Antiviolenza, gestito dall’associazione Differenza Donna Aps, nell’ambito del progetto “Codice Rosa” con la Asl Roma 3. Operativo dal 2014, lo sportello resta sempre al piano terra del nosocomio (all’interno dell’Ambulatorio di Angiologia) aumentando e rinnovando lo spazio a disposizione e mantenendo invariati orari e recapiti: lunedì e venerdì dalle 9.30 alle 15.30 e mercoledì dalle 9.30 alle 17.30 (tel. 349 5116624; mail: ddcodicerosa@gmail.com).

    “Quella con Differenza Donna è una collaborazione consolidata e strutturata che ci ha permesso in tutti questi anni, grazie alla grande esperienza di questa associazione nel contrasto alla violenza di genere, di poter mettere a disposizione delle donne vittime di violenza un valido aiuto”, spiega Francesca Milito, Direttore Generale della Asl Roma 3.

    “Per il personale del nostro ospedale è davvero importante il servizio di accoglienza che Differenza Donna, sempre con estrema professionalità e umanità, offre delle donne in arrivo al Pronto Soccorso del Grassi in situazione di grande difficoltà. Nel 2023 abbiamo accolto una media di dieci donne vittime di violenza al mese, con una riduzione rispetto agli anni passati, quando la media era di 190 casi all’anno. In genere, però, solo il 50% delle donne vittime di violenza in cura al PS chiede supporto allo sportello, a dimostrazione della forte resistenza che in tante subiscono nell’attivare percorsi di uscita dalla violenza”, aggiunge Maria Rosaria Forte, Assistente sociale e Referente Codice Rosa Asl Roma 3.