
ROMA – È stata sottoscritta la nuova Convenzione tra Roma Capitale e l’Associazione Librai Italiani di Roma/Confcommercio Roma e il Sindacato Italiano Librai/Confesercenti Roma per disciplinare le modalità di gestione relative alla fornitura dei libri scolastici agli alunni ed alunne delle scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, da parte degli esercizi convenzionati.
“La nuova convenzione appena firmata è un altro tassello fondamentale per perfezionare il prezioso strumento dei buoni libro e garantire il diritto allo studio degli studenti e delle studentesse in maggiore difficoltà e fragilità sociale. Un nuovo accordo, che fino al 2027 ci consentirà di rendere un servizio importante per la città che quest’anno abbiamo reso più forte. Questa amministrazione è impegnata con tutti gli strumenti possibili al contrasto e al superamento delle disuguaglianze. Passi come quello appena concluso sono parte di un lavoro volto a dare opportunità.A scuola prima di tutto.” A dichiararlo è l’Assessore alla Scuola, Lavoro e Formazione Claudia Pratelli.
“Siamo molto soddisfatte dei contenuti della nuova convenzione, frutto di un confronto che ha visto accolte molte delle proposte pervenute dalla commissione scuola. Il nostro impegno è volto a fare anche di più: in futuro vorremmo infatti riuscire ad estendere le possibilità per le famiglie, consentendo l’utilizzo del Buono Libro non solo per l’acquisto dei libri di testo, ma anche per le divise a uso laboratoriale necessarie in alcune scuole, come gli istituti alberghieri e tecnici. L’obiettivo è molto preciso: garantire il diritto allo studio a tutte e tutti” ha aggiunto Carla Fermariello Presidente della Commissione Scuola.