VITERBO – Tre ospiti d’eccezione apriranno la ventunesima edizione del Tuscia Film Fest, in programma dal 12 al 19 in piazza San Lorenzo a Viterbo e il 20 luglio nel Sacro Bosco di Bomarzo per l’evento speciale di chiusura. Nell’arena da mille posti allestita davanti al Palazzo dei Papi nel cuore del capoluogo della Tuscia, si parte venerdì 12 luglio con Riccardo Milani che presenterà Un mondo a parte, sua ultima commedia interpretata da Virginia Raffaele e Antonio Albanese.
Sabato 13 è attesa Alice Rohrwacher. La regista, residente nella Tuscia dove ha ambientato i suoi ultimi tre film, sarà in piazza San Lorenzo per presentare La chimera e incontrare il pubblico insieme a parte del cast.
Domenica 14 luglio ecco l’atteso incontro con Neri Marcorè nella veste di attore ma soprattutto regista della sua opera d’esordio alla regia Zamora. Tra i film italiani della stagione più apprezzati dal pubblico, Un mondo a parte racconta la vita del maestro elementare Michele Cortese (Antonio Albanese) sta per cambiare radicalmente. Dopo 40 anni di insegnamento nelle caotiche scuole romane, riceve una nuova cattedra all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico. Una scuola composta da una sola classe, con bambini che vanno dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Inizialmente Michele fa fatica ad ambientarsi, ma con l’aiuto della vicepreside Agnese (Virginia Raffaele) e dei bambini, riesce a dimenticare il suo passato metropolitano e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola chiuderà per mancanza di iscrizioni. Evitare la chiusura definitiva dell’istituto sarà la grande missione di Michele e degli altri protagonisti.