VITERBO – Ad Ombre Festival è il giorno di Nicola Gratteri:
Nominato dal Csm a maggioranza alla guida della procura più grande d’Italia, è il nuovo procuratore di Napoli. Del resto il suo cv parla per lui: la profonda esperienza maturata nel contrasto ai fenomeni di criminalità organizzata lo ha, infatti, portato alla cattura di circa 140 latitanti, alcuni dei quali inseriti nella lista dei 30 più pericolosi.
E’ già stato ospite nell’edizione 2017 e 2023 di Ombre Festival.
Stasera alle 19 a Bagnoregio, e alle 21, 15 a Viterbo, Gratteri presenterà il suo ultimo libro edito Mondatori “Il grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘ndrangheta” scritto a quattro mani con Antonio Nicaso, saggista e docente universitario, considerato uno dei principali esperti mondiali di criminalità organizzata.
In un’epoca dove lo spazio digitale si estende come una proiezione della mente umana e i confini tra la realtà tangibile e quella virtuale si mescolano in una nebulosa dalle definizioni sfumate, il libro approfondisce il processo di evoluzione della ‘ndrangheta e, attraverso un’attenta analisi delle infiltrazioni digitali, svelano l’operato della mafia 2.0.
Presenta Alessandro Maurizi