logo
    Cultura e Spettacoli
    15 Luglio 2024
    Uscito il libro sull’abbazia di Santa Maria in Falleri: “Un viaggio insolito tra il passato e il presente di una comunità”

    L’autore è il compianto Doriano Pedica, per anni responsabile dell’ufficio Cultura di Fabrica di Roma

    FABRICA DI ROMA – “Questa non è solo la storia di una chiesa; è il racconto di una comunità, di un patrimonio e di un legame indissolubile tra passato e presente”. Sono le parole di Doriano Pedica, tratte dall’introduzione del suo libro, uscito postumo, “L’abbazia di S. Maria in Falleri”, con sottotitolo “Guida insolita tra storia, miti e leggende”. Libro, di un centinaio di pagine, fortemente voluto dai figli dell’autore da poco scomparso: “Papà sognava di scrivere questo libro da anni, ma non è mai riuscito a completarlo – scrive il figlio Riccardo nella prefazione -.

    Aveva raccolto informazioni, studiato curiosità e collezionato tutto in file word sparsi sul suo computer. Nei suoi ultimi giorni di vita, ho sentito la necessità di non perdere per sempre tutto il suo lavoro”. Da qui, Riccardo ha elaborato gli scritti del padre in questo libro che mescola curiosità, leggende e miti sull’abbazia di Falerii Novi, “un luogo che ha accompagnato papà nelle sue più grandi soddisfazioni lavorative. Qui, ha trovato piacere nello scoprire e condividere la bellezza di un sito unico al mondo, ma così poco conosciuto”.

    Il libro ha l’intento di trasmettere da un lato le scoperte dell’autore, e dall’altro la sua passione, quella che lo ha spinto a fantasticare su alcuni aspetti. “Era proprio questo che rendeva affascinanti i suoi racconti – specifica Riccardo Pedica -: la capacità di mescolare realtà e immaginazione, di trasformare ogni dettaglio in una storia avvincente”.

    Un libro che, sono parole dello stesso autore, “non è un trattato accademico tradizionale né un’analisi tecnica dell’architettura di Santa Maria in Falleri. Piuttosto, è un racconto nato dalla passione e dalla curiosità”. Un libro, anzi, “un viaggio narrativo”, formato da “storie e osservazioni” raccolte “in quindici anni di intima connessione” con la chiesa: “Sono le piccole storie – scrive Doriano Pedica nell’introduzione –, quelle che risuonano con i visitatori e i turisti, quelle che catturano l’attenzione e stimolano la curiosità, a formare il cuore di questo lavoro”.

    Un libro che nasce dalla passione per l’abbazia, per il territorio, per la comunità. Riccardo Pedica puntualizza che il libro è disponibile su Amazon “per pure questioni di autopubblicazione libera e indipendente”. Inoltre, i proventi della vendita del libro andranno tutti a sostenere e valorizzare l’abbazia.

    Doriano Pedica (1953-2024) è stato un artista poliedrico, uno scrittore appassionato e un attivista culturale. Ha dedicato gran parte della sua vita al servizio della comunità come responsabile dell’ufficio Cultura del Comune di Fabrica di Roma. Ha promosso numerosi eventi culturali, concerti, mostre e laboratori per i giovani.