logo
    Politica
    16 Luglio 2024
    La viterbese Antonella Sberna eletta vice presidente del Parlamento europeo

    STRASBURGO – La viterbese Antonella Sberna è stata eletta vice presidente del Parlamento europeo. Dopo la conferma di di Roberta Metsola alla presidenza, sono stati eletti i 14 vice presidenti, tra cui proprio la Sberna, che alle ultime elezioni europee è stata eletta al Parlamento europeo nella lista di Fratelli d’Italia.

    Antonella Sberna, del gruppo Ecr, ha totalizzato 314 preferenze.

    I vicepresidenti sono eletti a scrutinio unico, a maggioranza assoluta dei voti espressi. Gli eurodeputati a votare sono stati 701, 36 le schede nulle e 665 i voti validi. La maggioranza assoluta dei voti validi espressi era di 333. Quando il numero dei candidati idonei è inferiore a 14, si procede a una seconda votazione tra i candidati non eletti per i seggi rimanenti.

    I 13 eletti insieme alla Sberna sono: Sabine Verheyen (PPE, Germania), Ewa Kopacz (PPE, Polonia), Esteban Gonzßlez Pons (PPE, España), Katarina Barley (S&D, Germania), Pina Picierno (S&D, Italia), Victor Negrescu (S&D, Romania), Martin Hojsik (Renew, Slovacchia), Christel Schaldemose (S&D, Danimarca),  Javi López (S&D, Spagna), Sophie Wilmès (Renew, Belgio), Nicolae Stefanuta (Verdi/ALE), il polacco Roberts Zile e l’eurodeputato francese della Sinistra (The Left), Younous Omarjee.

    “Per la prima volta una rappresentante della destra italiana viene eletto alla vicepresidenza del Parlamento europeo. Siamo quindi molto soddisfatti per l’elezione della collega Antonella Sberna, alla sua prima esperienza come eurodeputata. Si tratta di un importante riconoscimento per l’azione politica svolta da Fratelli d’Italia anche in ambito europeo e all’interno del gruppo dei Conservatori europei che raddoppiano le vicepresidenze grazie alla rielezione dell’eurodeputato Roberts Zile. Un ruolo di prestigio che consentirà al nostro partito e all’Italia di poter rappresentare al meglio le istanze e gli interessi dell’Italia in Europa”.

    Così il copresidente del gruppo Ecr al Parlamento europeo Nicola Procaccini e il capodelegazione di Fratelli d’Italia a Bruxelles Carlo Fidanza a nome della delegazione di FdI.

    “Avverto una grande gioia ma soprattutto una grande responsabiltà”. Commenta la neo eletta vicepresidente del Pe, l’eurodeputata di Fratelli d’Italia Antonella Sberna. “Dedicherò il massimo impegno al ruolo istituzionale che oggi mi è stato riconosciuto, un ruolo che ricoprirò in rappresentanza del gruppo dei Conservatori europei.

    Desidero ringraziare anche tutti i deputati degli altri gruppi politici che hanno scelto di sostenermi. Lasciatemi infine ringraziare la mia comunità politica, e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, il copresidente del gruppo ECR Nicola Procaccini e il capodelegazione di FdI Carlo Fidanza. Il fatto che per la prima volta il nostro partito esprima – conclude Sberna – attraverso la mia persona, la vicepresidenza del Parlamento europeo, mi rende orgogliosa e consapevole del cambiamento politico che con lentezza, ma inesorabilmente, si sta verificando all’interno delle istituzioni europee”.

    Antonella Sberna, classe 82, si è laureata in Pubbliche Relazioni a Milano ed ha avuto esperienze di lavoro presso il Parlamento Europeo a Bruxelles e presso il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles (USA) e dopo 8 anni presso il Senato della Repubblica, fino al 2023 ha lavorato per una agenzia di Comunicazione e relazioni istituzionali. E’ sposata e ha tre figlie. Con un grande risultato elettorale nel 2013 e nel 2018 al Comune di Viterbo diventa Assessore ai servizi sociali, politiche giovanili e della famiglia e rapporti con l’Ue. Prima degli eletti nella lista di Fratelli d’Italia nel 2022, è consigliere al comune di Viterbo.