logo
    Cultura e Spettacoli
    18 Luglio 2024
    E’ partita la nuova edizione del Festival nazionale dei Conservatori di musica – Città di Frosinone

    FROSINONE – Ha avuto inizio la decima edizione del Festival nazionale dei Conservatori di musica – Città di Frosinone.

    L’evento, presentato come di consueto da Mary Segneri, è organizzato dal Comune con il conservatorio “Refice”, è sostenuto da Banca Popolare del Cassinate (main partner), con Klopman, gruppo Turriziani petroli, Acqua Fiuggi.

    La serata inaugurale che si è tenuta ieri, mercoledì 17 luglio alle 21 in piazzale Vittorio Veneto, con Martino (Frosinone), Not too shabby (Monopoli), Alessandra Furio (Pescara); attesissimo anche il travolgente festival party anni 80/90 con Russell Russell, ballerino, cantante e coreografo statunitense. Nel corso della serata saranno premiati anche i già direttori del “Refice” Antonio D’Antò, Raffaele Ramunto, Alberto Giraldi e l’attuale direttore Mauro Gizzi. Oggi, 18 luglio, spazio a Piero Verga (Monopoli), Trio Jazz  (Pescara), Colín (Salerno), Alice Giorgi  (Frosinone/ Roma). Venerdì 19 luglio in scena Nakama trio (Pescara), Susanna Reppucci in quartetto acustico (Salerno), Hitotsu (Parma). Sabato 20 luglio l’Orchestra Pop del Conservatorio Refice diretta dal M°Genuini presenta “La musica di Henry Mancini”. Domenica 21 luglio saliranno sul palco del Festival Brandimarte  (Pescara), Mesmerizing Quartet (Torino), Margo Sanda (Brescia/Vicenza) e Luca Onori Septet (Latina). Si ripartirà con la gara mercoledì 24 luglio. Pre-festival ogni sera dalle 20.30 con Paolo Colasanti: intrattenimento, musica e curiosità con tutti i protagonisti.

    “La Città di Frosinone, in sinergia con una delle eccellenze del territorio come il “Refice”, celebrerà, anche quest’anno, mediante un’avvincente competizione, la forza della musica, linguaggio universale costruito sulla bellezza e sulle emozioni – ha dichiarato il Sindaco Mastrangeli –  Decima edizione, infatti, per il Festival dei Conservatori di musica – Città di Frosinone, vetrina insostituibile per i giovanissimi studenti degli Istituti di Alta Formazione del nostro Paese. Anche quest’anno, quindi, la nostra Città diventerà capitale della musica, con 26 formazioni provenienti da tutta Italia pronte a sfidarsi nel nostro capoluogo”.