logo
    Cultura e Spettacoli
    19 Luglio 2024
    A Ronciglione la seconda edizione del contest canoro “Guerriero” in omaggio a Marco Mengoni

    RONCIGLIONE – Un contest per regalare un sogno. Nasce così, a Ronciglione, il concorso “Guerriero”, in omaggio all’artista internazionale Marco Mengoni che ha portato alla ribalta, ovunque, il suo paese natale.

    Il contest, dedicato a giovani talenti, nasce nel 2022, da un’ idea del consigliere comunale Francesco Laurenti, come serata omaggio a Marco Mengoni.

    Grazie alla collaborazione dell’insegnante di canto Martina Chiossi, e alla straordinaria partecipazione degli artisti locali, la serata-omaggio ha allargato i suoi confini e, dallo scorso anno, è diventata un vero e proprio contest a livello nazionale, aperto da un video messaggio augurale dello stesso Marco Mengoni.Centinaia sono state, per la prima edizione, le domande pervenute, tanto che, quest’anno, la macchina organizzativa, composta da Francesco Laurenti, Martina Chiossi (responsabile di giuria) Filippo Chiodi ( responsabile dei contatti con i partecipanti) Andrea Romani ( responsabile musicale ) Francesco Fiorelli ( responsabile video) Cristian Iezzi (responsabile ballerini) si è messa in moto già da settembre per iniziare a selezionare le iscrizioni. Due sono le categorie previste, junior ed over, e 17 i talenti in gara provenienti da tutt’Italia, che si sfideranno, il prossimo 3 agosto in piazza del Comune, sulle note dei brani più famosi del celebre artista.A presentare la serata sarà Francesco Laurenti e questi i componenti della giuria tecnica di elevato spessore che decreterà i vincitori: il general manager luxury boutique Roberto Egidi,  il tenore e vocal coach Gianmarco Latini Mastini, l’autore e conduttore di programmi radiofonici Ivan Cardia, la cantante e attrice Laura Leo, il direttore della banda di Ronciglione Ferdinando De Santis, il docente di musica Enrico Mazzoni, la conduttrice e speaker radiofonica Roberta Calce, la musicista e cantante  Raffaella Bruschi, il cantante e sassofonista Bernardo Lafonte. Chissà che dal contest Guerriero non emerga il nuovo Marco Mengoni?