Chemioterapie ed orientamento nell’ex ospedale di Anagni
ANAGNI – I pazienti oncologici del Nord della provincia di Frosinone da lunedì prossimo per sottoporsi ai cicli di chemioterapia non saranno più costretti a raggiungere il polo di riferimento a Sora né quello del capoluogo a Frosinone e neppure a trasferirsi fuori provincia raggiungendo Roma.
Parte infatti il servizio di accesso ambulatoriale ai servizi oncologici, l’acronimo è P.a.c.o. è sta per Punto di Accesso e Continuità di cura Oncologica. Rappresenta la sede per l’orientamento e l’accesso del paziente oncologico nella rete di assistenza: dal sospetto diagnostico alle diverse fasi della malattia.
Ad Anagni, nella sede del vecchio ospedale, da lunedì saranno in servizio un cardiologo, un anestesista ed un oncologo. Ci saranno 6 postazioni che potranno soddisfare le esigenze di 14 pazienti alla volta.
La Asl ha previsto una zona living nella quale tenere attività di ‘onco beauty’ insegnando alle donne in terapia oncologica come cambiare il proprio trucco quotidiano per compensare i problemi innescati da quel particolare tipo di cura.
“Dopo dodici anni di battaglie finalmente la nostra città torna a vedere dei servizi sanitari utili al territorio che rispondono a concrete esigenze di cura dei cittadini. Lo consideriamo un primo passo del quale siamo grati a Regione Lazio ed Asl di Frosinone” ha commentato il sindaco Daniele Natalia.