CERVETERI (RM) – Domani alle ore 18 il Caffè Libreria “Il Rifugio degli Elfi” di Cerveteri ospiterà la presentazione del libro “I delitti del Mugnone” di Daniela Alibrandi, per Morellini Editore. Dialogheranno con l’autrice il giornalista Riccardo Dionisi e il criminologo forense Gianluca di Pietrantonio, letture di Agostino De Angelis. L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità, Cultura, Inclusione e Pubblica Istruzione del Comune di Cerveteri.
Nell’atmosfera misteriosa e inquietante di un monastero, adagiato sulle colline toscane e in prossimità del fiume Mugnone, un giallo ambientato nella seconda metà degli Anni Ottanta. Qui si intrecceranno i destini di una ragazza, alla ricerca disperata di un rifugio, di uno spietato assassino, che ama firmare i suoi efferati delitti, e del commissario Rosco, da poco trasferitosi a Firenze. Il capoluogo toscano non offre la sperata tranquillità al commissario, che si trova a lavorare, non senza difficoltà, insieme a una nuova squadra. Dal fiume Mugnone, infatti, riaffiorano a pochi giorni di distanza i cadaveri di due adolescenti, orrendamente sfigurati. Il richiamo ad altri due identici delitti irrisolti di tre anni prima porterà Riccardo Rosco a richiedere l’aiuto della sua ex ispettrice Porzi. Nella cornice fiorentina, intrisa di sapore medievale e abilmente descritta, si muovono con disinvoltura i personaggi. E tra intrecci imprevedibili e potenti colpi di scena, si definirà un raccapricciante puzzle. Il romanzo è un MultiDimension Crime, innovativo e originale stile ufficializzato e depositato del quale Daniela Alibrandi è pioniera.
Daniela Alibrandi è un’autrice italiana nata a Roma e vissuta negli Stati Uniti. Nella vita professionale si è occupata, tra l’altro, di scambi culturali nell’ambito del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea. L’autrice ha pubblicato sedici romanzi, cinque edizioni inglesi e un’antologia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: il recentissimo “I delitti del Mugnone” (Morellini editore), “Delitti sommersi” (Morellini Editore 2023 – tra i romanzi partecipanti al Festival Nazionale del Noir Torino e Milano in Bionda 2023), “Viaggio a Vienna” (Morellini Editore – segnalato dai circoli letterari italiani tra i più bei libri del 2020 e inserito nel Torneo Robinson di Repubblica 2021) “Una morte sola non basta” (Del Vecchio Editore- presentato alla biblioteca della Camera dei Deputati, inserito in edizione italiana nel catalogo delle prestigiose biblioteche universitarie di Harvard e Yale), “Delitti Postdatati” (Premio Poliziesco Gold 2020 – presente nella biblioteca di Harvard), “Delitti fuori orario” (Segnalazione Premio Speciale Giallo Noir al concorso Città di Grottammare 2021 e finalista al concorso Mondadori Romanzi in cerca d’autore 2018- Presente nella biblioteca di Harvard) “I Misteri del Vaso Etrusco” (Menzione di Merito 2020), “Quelle strane ragazze” (Premio Perseide 2014), “Nessun segno sulla neve” (Premio Circe 2013), “Un’ombra sul fiume Merrimack” (November Writing Month 2012), e l’antologia “I doni della mente”, una raccolta di racconti brevi vincitori di premi letterari nazionali, pubblicati da vari settimanali e da un periodico RAI. I suoi scritti sono stati spesso ospiti di testate giornalistiche nazionali e di rubriche letterarie televisive Rai e radiofoniche su Rai Radio 1. L’autrice ha ottenuto diversi premi letterari nazionali e il Premio Women Art Week 2022 alla carriera letteraria.
L’ingresso alla presentazione è gratuito. Per ulteriori info è possibile contattare lo 069943140.