logo
    Meteo
    1 Agosto 2024
    Caldo – Weekend meno afoso ma il Lazio resta da bollino rosso

    Sabato scendono a 7 le città in massima allerta

    ROMA – Inizio d’agosto rovente per l’Italia, ma con la prospettiva di un primo weekend del mese che si preannuncia meno afoso. Secondo l’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, sabato 3 agosto scenderanno a 7 le città da bollino rosso (livello di rischio 3).

    L’allerta resterà massima a Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo, mentre la maggior parte degli altri capoluoghi – sui 27 monitorati – sarà contrassegnata dal bollino giallo (rischio 1). Rischio 2 (bollino arancione) solo a Catania, con Napoli e Trieste a rischio 0 (bollino verde).

    E’ oggi la giornata più calda delle 3 valutate dal bollettino. Le città da bollino rosso sono 12 (Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Roma, Rieti, Torino e Viterbo), con altre 4 in arancione (Ancona, Campobasso, Venezia e Verona). Già domani, venerdì 2 agosto, i capoluoghi in rosso passeranno a 10 (Milano e Torino scaleranno al livello di rischio 1, bollino giallo) e quelli in arancione a 2 (Bari e Campobasso).