logo
    Cronaca
    2 Agosto 2024
    Esodo: Polizia Stradale, traffico sostenuto da questo pomeriggio

    ROMA – “Nel mese di agosto giá da questo primo weekend troveremo un traffico sostenuto per via degli spostamenti per le vacanze estive giá dal venerdì pomeriggio del 2 fino alla domenica con una propaggine nel giorno di lunedì successivo”. Lo ha detto il direttore del Servizio della Polizia Stradale, Filiberto Mastrapasqua, commentando in un video la bollinatura per il traffico del mese di agosto predisposta da Viabilitá Italia, Il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilitá del Viminale.

    “Ancora piú intenso il traffico nella settimana successiva – ha aggiunto Mastrapasqua – dove si prevede la vera e propria partenza delle vacanze. I giorni 14 e 15 saranno caratterizzati da un traffico intenso probabilmente per la mobilitá locale mentre i giorni di rientro si prevedono giá il 17 e 18 con un allungamento sul lunedì 19. Ma i giorni di piú grande rientro saranno nella settimana successiva dal 23 al 25 agosto”.

    Per Viabilitá Italia l’aumento del traffico in fase di esodo interesserá massivamente i primi due fine settimana di agosto, con un concentrazione del traffico nel pomeriggio di oggi, che si potrá ulteriormente incrementare nelle mattinate di sabato 3 e 10 agosto, contrassegnate dal bollino nero, mentre si manterrá sostenuto nelle domeniche.

    Nella settimana di Ferragosto, considerata da sempre quella con piú presenza di vacanzieri nei luoghi di villeggiatura, si prevede che gli spostamenti inizieranno da mercoledì 14 agosto, con un’intensitá sostenuta nel pomeriggio e nella mattinata del 15 agosto, quest’ultima interessata anche da numerosi spostamenti in sede locale, per poi rimanere stabile venerdì 16 agosto, mentre da sabato 17 agosto e domenica 18, inizieranno i primi rientri dalle vacanze, con traffico molto sostenuto, specie sulle principali arterie stradali e autostradali in direzione dei maggiori centri urbani e nei passaggi di confine, spostamenti che interesseranno anche lunedì 19 agosto.

    Anche gli ultimi due fine settimana di agosto, manterranno la tendenza di un doppio flusso di traffico sostenuto dal venerdì alla domenica e residualmente il lunedì, in quanto si potranno sovrapporre, le partenze verso i luoghi di vacanza e gli ulteriori rientri. Nel mese di settembre, la previsione si focalizza sul fine settimana di venerdì 6 fino a domenica 8, che, se favorito dalle condizioni climatiche, potrá mantenere alti i flussi veicolari, considerando anche, che il pomeriggio di domenica 8 e la mattina di lunedì 9 settembre, saranno anch’essi interessati da quella che potrebbe essere la fase conclusiva del contro esodo estivo