di Simona Tenentini
RONCIGLIONE – Tutto pronto, a Ronciglione, per la Fiera Farnesiana che, eccezionalmente, torna in versione estiva e diventa, per l’occasione, Fiera di San Lorenzo.
L’originale iniziativa, infatti, si terrà sabato 10 agosto, dalle 19 alle 24, e rappresenterà una maniera alternativa per vivere la magica notte delle stelle cadenti.
Nella splendida cornice di Via Roma, saranno allestiti oltre 40 stand di eccellenze artigianali, prodotti tipici e specialità locali, e diverse saranno le proposte di intrattenimento, con artisti di strada, performance estemporanee, musica live con i Generazione Pop a cura di Hill Top, Notte Flamenca a cura di caffetteria la Mossa e Desideri in Musica a cura dell’Arche.
Sarà possibile visitare la mostra d’arte dell’illustratore vignettista Fabio Magnasciutti e le esposizioni di auto d’epoca “Desideri di una volta” a cura di Adriano Antinelli e “Desideri su due ruote”, vespe e lambrette d’epoca, a cura di Alessio Bragaglia.
La Fiera Farnesiana di Ronciglione nasce a settembre 2023, da un’ idea del consigliere Francesco Laurenti, dopo un’attenta ricerca di artigiani nell’intera provincia e zone limitrofe, per rendere omaggio alla nobile famiglia Farnese, che, nell’Alto Medioevo, rese Ronciglione un importante fulcro dell’artigianato, con concerie, ramiere, ferriere e stamperie a servizio dello Stato Pontificio.
Dopo il successo delle prime edizioni di settembre, dicembre ed aprile, l’esposizione torna in versione tutta estiva, in collaborazione con i Borghi più Belli d’Italia, diventando la Notte delle Stelle- Fiera di San Lorenzo per una serata interamente dedicata ai sogni da realizzare:i visitatori potranno depositare dei foglietti con i loro desideri scritti all’interno di un pozzo e, alla fine, una giuria sceglierà il migliore decretando il vincitore che sarà pubblicato sul sito dei Borghi più Belli d’Italia.
Tutti a Ronciglione dunque sabato 10 agosto per trascorrere, in maniera alternativa, la festa di San Lorenzo.