logo
    Cronaca
    9 Agosto 2024
    Latina – Allarme legionella, Comune sospende attività di un albergo

    LATINA – Allarme legionella a Latina dove si sono registrati già due pazienti infettati dalla pericolosa malattia. Un’emergenza che l’amministrazione non ha voluto sottovalutare, emettendo una specifica ordinanza firmata dalla sindaca Celentano che dispone, su indicazione della Asl, la chiusura e lo sgombero di una struttura alberghiera.

    Entrambi i casi di legionella sono stati infatti registrati nel medesimo albergo. Un primo caso era stato segnalato a luglio al Garden Hotel di via del Lido, al quale era subito seguito un provvedimento immediato di bonifica e disinfestazione dell’impianto idrico della struttura.

    L’altro ieri, 7 agosto, un altro caso ha però fatto scattare nuovamente l’allarme. Anche stavolta il paziente aveva soggiornato nella medesima struttura, da qui la sospensione immediata delle attività.

    L’ordinanza della sindaca di Latina ha disposto “l’immediata sospensione dell’attività turistico alberghiera per un periodo di sette giorni e in ogni caso sino all’ottenimento degli esiti favorevoli degli accertamenti analitici da parte dell’Arpa Lazio”. Il provvedimento ordine poi di “provvedere allo sgombero degli ospiti e del personale addetto all’attività dai locali destinati all’attività ricettivo alberghiera entro le 21 del giorno 10.08.2024”.