MONTALTO – Il Circolo PD Montalto di Castro e Pescia Romana risponde alle recenti parole della prima cittadina Emanuela Socciarelli, che aveva celebrato l’approvazione del rendiconto di gestione 2023 annunciando l’arrivo di “nuovi progetti di manutenzione e miglioramento dei servizi pubblici”. Tali dichiarazioni, secondo il circolo, sarebbero “non proprio in linea con il rispetto della forma istituzionale che si addice alla carica ricoperta”.
“Brevemente, iniziamo facendo notare che la manutenzione del patrimonio pubblico, il decoro e il miglioramento dei servizi, sarebbero dovute essere già cosa fatta, invece, oggi, diventa motivo di autocompiacenza per fare promesse da campagna elettorale attingendo da un avanzo che, per essere tale, implica delle sofferenze nel frattempo sopportate da una cittadinanza che di quella manutenzione, di quel decoro e di quei servizi ne è rimasta priva. Inoltre, tra le opere da compiere sugli immobili utilizzando questo avanzo non vengono menzionati Villa Ilvana, lo stabile Maratonda e il Palazzetto dello Sport, la sistemazione di alcune strade, che sono le mancanze più patite dalla comunità, e per le quali, per esempio, il PNRR è risultato il grande assente di questa amministrazione. Per quanto riguarda poi le lagnanze della maggioranza circa l’atteggiamento della minoranza, facciamo notare che tra quest’ultima soltanto una minima parte può essere vittima di uno scaricabarile riguardo le difficoltà economiche da imputare all’operato del precedente mandato, nel ricordo, comunque, che il Sindaco stesso ne fece parte, prima tra i banchi della maggioranza, poi tra quelli della minoranza, così come anche l’assessore Fedele. Ricordiamo, inoltre, che tra i consiglieri di minoranza c’è anche chi ha fatto parte di squadre che in passato hanno reso grande Montalto, in tempi dove le trattative con chi voleva fare business sul posto si chiudevano sempre in favore del paese e dei cittadini. Quindi, per il futuro, consigliamo più calma, più attesa prima di sparare liste alla “…e molto altro ancora”, e meno rabbia nei confronti di una minoranza che è stata anche ex compagna di squadra”.
Nel particolare, ecco le affermazioni della sindaca Socciarelli che hanno scatenato la risposta del PD.
“Stiamo andando a regime con la realizzazione del programma elettorale – aveva dichiarato la prima cittadina – Abbiamo programmato numerosi interventi straordinari sull’intero territorio, volti a risolvere le tante criticità che da anni persistono nel nostro territorio. Anche in questa occasione la minoranza ha perso l’occasione di dimostrare attenzione ed amore per il nostro paese, saltando in blocco le commissioni consiliari e non proponendo nulla in Consiglio, al quale ancora una volta sono arrivati impreparati”.