logo
    Sanità
    28 Agosto 2024
    Asl Roma 3, casi morbillo in aumento

    Al via campagna social per alzare attenzione, vaccinazioni raccomandate

    ROMA – “In crescita” i casi di morbillo sul territorio della Asl Roma 3. I dati raccolti nel Lazio nel primo semestre 2024 indicano 163 casi accertati contro un solo caso accertato nello stesso periodo del 2023.

    Lo rende noto l’azienda sanitaria romana che, per sensibilizzare l’opinione pubblica e alzare l’attenzione sul tema, ha deciso di promuovere una campagna social sull’importanza della vaccinazione contro questa malattia.

    “L’Italia è il secondo Paese dell’Unione Europeo per numero di casi di morbillo. Un dato che merita certamente l’attenzione da parte di tutti gli addetti ai lavori e che si accompagna a una crescita costante di casi registrata anche sul territorio di competenza della nostra ASL. Il morbillo è una malattia infettiva esantematica trasmissibile attraverso le secrezioni nasali e faringee e le goccioline respiratorie tra le più contagiose al mondo, potenzialmente mortali. Il vaccino utilizzato per la prevenzione del morbillo è sicuro ed efficace e la maggior parte delle persone che ricevono le due dosi raccomandate ottiene una protezione che dura per tutta la vita, uno scudo anche se esposte al virus”, spiega Francesca Milito, Direttore Generale della ASL Roma 3.

    “L’appello che rivolgiamo come azienda sanitaria è di seguire le indicazioni del Ministero della Salute, che raccomanda non solo ai bambini, ma anche agli adolescenti e agli adulti e a tutti gli operatori sanitari e socio sanitari suscettibili di sottoporsi alla vaccinazione antimorbillosa”, aggiunge Aldo Benevelli, Direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 3.

    Per effettuare la vaccinazione è possibile consultare il sito aziendale cliccando sull’icona “Sportello Unico”, chiamando da telefono fisso il numero verde 800 605040 o da telefono cellulare il numero 0656 488301, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 o contattando via email il seguente indirizzo: accinazioni@aslroma3.it.