logo
    Politica, Terremoto
    28 Agosto 2024
    Meloni riceve il sindaco di Amatrice a Palazzo Chigi

    L’invito dopo la richiesta di Cortellesi di una Zes post sisma

    ROMA – Il sindaco di Amatrice, Giorgio Cortellesi, è a Palazzo Chigi, per incontrare la premier Giorgia Meloni, che lo ha invitato in risposta alla sua lettera aperta dei giorni scorsi, in occasione dell’ottavo anniversario del terremoto che ha colpito il Centro Italia, in cui il primo cittadino del Comune in provincia di Rieti ha sollecitato la creazione di una “Zona Economica Speciale nei territori maggiormente colpiti dal sisma che hanno zone rosse”.

    “Una Zona Economica speciale – sottolineava il sindaco -, che contempli, tra l’altro, misure economiche ad hoc, tipo sgravi fiscali favorevoli alle imprese che già lavorano, o che vogliono investire e misure per le giovani coppie che vogliono venire a vivere da noi. Insomma, un volano per una vera rinascita; e non provvedimenti provvisori che rimandano unicamente i problemi”.

    Nella lettera Cortellesi ha inoltre invitato la presidente del Consiglio per una visita ad Amatrice “quanto prima”, spiegando che sarebbe l’occasione per “riassumere direttamente il lavoro che stiamo svolgendo per poter ripartire e tutte le difficoltà che abbiamo incontrato finora, dal superbonus, dall’aumento dei materiali, alla burocrazia”.