VITERBO – Oggi è il grande giorno che la città dedica ancora una volta al trasporto della Macchina di Santa Rosa. Quest’anno sarà la volta, la prima, di Dies Natalis, nata dall’estro dell’architetto Raffaele Ascenzi. Di seguito, tutte le informazioni utili dedicate a questo giorno, con orari del trasporto, percorso, chiusure al traffico e altro ancora.
QUANDO PARTE LA MACCHINA DI SANTA ROSA?
Il trasporto ha inizio alle ore 21 del 3 settembre da piazza S. Sisto (Porta Romana). Il tragitto tradizionale è di circa 1200 metri. Dopo il primo Sollevate e Fermi si procede per via Garibaldi, piazza Fontana Grande (prima sosta), via Cavour, piazza del Plebiscito (seconda sosta), via Roma, piazza delle Erbe (terza sosta), corso Italia, con la quarta sosta presso la chiesa del Suffragio, breve sosta tecnica nei pressi della chiesa di Sant’Egidio, piazza del Teatro (quinta sosta). E qui l’ultimo tratto, la salita di via Santa Rosa per raggiungere largo Facchini di Santa Rosa. Qui la Macchina viene posata definitivamente sui cavalletti per rimanere esposta ai fedeli per alcuni giorni.
TRANSITO PEDONALE
Il transito pedonale lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa sarà interdetto dalle ore 19. Sempre dalle ore 19, per disciplinare l’accesso alla scalinata di Santa Rosa, per motivi di ordine pubblico, sarà vietata la circolazione pedonale in via San Marco (limitatamente al tratto tra via delle Rose e la scalinata di accesso a largo Facchini di Santa Rosa), con esclusione dei residenti.
TRANSITO VEICOLARE
Dalle ore 13 vietata la circolazione veicolare all’interno delle mura civiche. Il traffico veicolare nella zona di San Sisto e Porta Romana sarà interrotto dalle ore 7 del 3 settembre fino a cessata necessità. Dalle ore 10 potrà essere vietata la circolazione veicolare in via Rosselli per apposizione new jersey. Dalle ore 19, a seguito del posizionamento delle barriere di cemento (new jersey), interdizione della circolazione veicolare nell’area di Porta Romana, all’altezza di viale R. Capocci, con deviazione in via del Massaro; via Santa Maria in Gradi, all’intersezione di via Sabotino con via Santa Maria della Grotticella; viale Diaz, all’intersezione con via Romiti.
PARCHEGGI
Saranno fruibili i parcheggi di via Palmanova e via Sabotino (Santa Maria in gradi), messi a disposizione dall’Università degli Studi della Tuscia (dalle ore 10 fino alle ore 2) e l’area parcheggio zona commerciale Cassia Nord (San Lazzaro), con navetta.
Per i giorni 3-4 settembre i residenti del settore B potranno usufruire gratuitamente del parcheggio (Francigena) in viale Raniero Capocci fino a esaurimento degli stalli. Parcheggio di piazza Martiri d’Ungheria (parcheggio in struttura Francigena) interdetto alla sosta dalle ore 23 del 2 settembre fino alle ore 24 del 4 settembre. Si precisa che il 3 settembre il parcheggio sarà accessibile alle auto delle persone con disabilità che hanno prenotato lo stallo. Dalle ore 7 del 3 settembre divieto di sosta in via Faul, nell’area di parcheggio piazzale Divisione paracadutisti Folgore. Dalle ore 17 del 3 settembre alle ore 8 del 4 settembre, divieto di sosta con rimozione in piazza L. Concetti.
NAVETTE
Si ricorda che sarà a disposizione – gratuitamente – la grande area parcheggio nella zona commerciale Cassia nord – San Lazzaro. Dalla stessa zona Cassia nord – San Lazzaro, ogni venti minuti circa, partiranno navette gratuite verso piazzale Gramsci. Un’altra navetta, con le stesse modalità, partirà da piazzale Buccheri a Santa Barbara, sempre con arrivo a piazzale Gramsci. Entrambe le navette saranno in funzione dalle ore 15,30 fino alle ore 02,00. I parcheggi saranno segnalati attraverso apposita cartellonistica, così come le navette.
SPOSTAMENTO CAPOLINEA TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Nei giorni 2-3 settembre 2024, il capolinea degli autobus urbani sarà trasferito c/o il terminal Riello.
MODIFICHE PERCORSO LINEE TPL
A seguito del posizionamento delle barriere di cemento (new jersey) che verranno collocate nell’area di Porta Romana, si rendono necessarie le seguenti modifiche dei percorsi: Circolare A: Corsa in partenza dal Barco alle ore 18:45: fino al sottopassaggio di Via Vicenza effettuerà lo stesso percorso Circ.B, poi normale. Ultima corsa sospesa (h 19.35 dal Barco). Circolare B: Corsa in partenza da P.le Gramsci in direzione Barco, dalle ore 18:50, effettuerà lo stesso percorso della Circ.A. Ultima corsa sospesa (h 19.10 dal Barco). Circolare 1/C: La corsa delle ore 18:45 in partenza da Riello, effettuerà il seguente percorso: Riello-Tangenziale Ovest-Rotatoria Valle Faul-Via S.Paolo-Via S.Maria in Silice (capolinea). Quella in partenza da Via S.Maria in Silice alle ore, 19:05 effettuerà il solito percorso fino alla Staz.di Porta Romana, poi girerà a sx su V.le A.Diaz,-Via Vetralla-Via di Porta Fiorita-Via Vico Squarano-Via S.Paolo-Rotatoria Valle Faul-Tangenziale-Terminal Riello. Linea 8: Ultima corsa (h 19.00 da Riello) tramite Valle Faul e Via Vico Squarano, raggiungerà la Cassia e proseguirà normalmente fino a Tobia. Partenza h 19.20 da Tobia, al semaforo delle Pietrare girerà a destra e tramite P.le Romiti raggiungerà la Staz.di Porta Romana, poi girerà a sx sulla Cassia e tramite Via Vetralla, Via Vico Squarano, Via S.Paolo e la tangenziale raggiungerà il capolinea di Riello. Linea 11: Corsa n° 16 (partenze da Belcolle h 18:55) alla Staz. di Porta Romana, girerà a sx sulla Cassia e tramite Via Vetralla, Via Vico Squarano e la tangenziale raggiungerà il capolinea di Riello. Corse n° 17, in partenza da Riello alle ore 19:30, a P.le Gramsci effettuerà il seguente percorso: V.le Trento, Via I.Garbini, Rotatoria Ipercoop, Tangenziale, Via S.Paolo, Via Vico Squarano, Via Cassia, Via delle Pietrare, poi percorso normale. Ultima corsa in partenza da Belcolle alle ore 20:15, sarà limitata alla Staz. di Porta Romana.
Inoltre: dalle ore 7 fino a cessata necessità, divieto di sosta con rimozione nelle seguenti vie e piazze: piazza San Sisto, via Garibaldi, via Vetulonia (tratto tra via Vetulonia e via Traversa) via T. Carletti, piazza Fontana Grande, via delle Fabbriche, via Saffi (tratto tra piazza Fontana Grande e via della Pace), via Cavour, via San Lorenzo, piazza del Plebiscito, via Roma, piazza delle Erbe, corso Italia, via del Suffragio (primo tratto da Corso Italia in direzioni via Mazzini), largo C. Battisti, piazza Verdi, via Marconi, via del Repuzzolo, via Santa Rosa e largo Facchini di Santa Rosa, via Macel Gattesco, via Valle Piatta, via San Pietro, via Cardinal La Fontaine, via San Marco, via Mazzini (da via Casa di Santa Rosa a Corso Italia), via Annio, via dei Pellegrini, via Dobici.
Dalle ore 10 divieto di sosta con rimozione nelle seguenti vie e piazze interessate dalla sfilata dei Facchini di Santa Rosa: piazza Verdi, via Marconi, via della Sapienza, Corso Italia, via Roma, via e piazza San Lorenzo, piazza della Morte, via Cardinal La Fontaine, piazza Santa Maria Nuova, via Annio, via Cavour, piazza del Plebiscito, via Ascenzi, piazza dei Caduti, via S. Maria in Volturno, via dei Magliatori, via SS. Maria Liberatrice, piazza della Trinità, via SS. Maria Liberatrice, piazza San Faustino, via Amendola, piazza della Rocca (tratto tra via Amendola e piazza San Francesco), piazza San Francesco, via Matteotti, piazza Verdi, via Santa Rosa, via Casa di Santa Rosa, via Mazzini, via della Verità (tratto da via Niccolò della Tuccia a Porta della Verità – come da ord Fiera di Santa Rosa che prevede divieto dalle ore 6 del 3 settembre alle ore 24 del 4 settembre), via Nicolò della Tuccia, viale R. Capocci (ambo i lati nel tratto tra Porta della Verità e piazza Crispi), piazza Crispi, viale IV Novembre, via San Crispino.
In caso di necessità, sarà facoltà degli agenti di polizia locale e degli altri organi di polizia stradale applicare ulteriori misure di disciplina della circolazione e della sosta veicolare. Oltre agli specifici provvedimenti riguardanti la giornata del 3 settembre, con la stessa ordinanza generale della polizia locale (n. 516 del 29-8-2024) sono state disposte altre misure in vigore nei giorni precedenti e successivi al Trasporto della Macchina di Santa Rosa. L’ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione albo pretorio. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul Trasporto della Macchina di Santa Rosa consultare la home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e la pagina Facebook Comune di Viterbo Informa.