TARQUINIA – L’isola ecologica presidiata di Via Porto Clementino, all’angolo con Via Axia, resterà aperta fino a domenica 22 settembre con orario continuato dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 22.
La società Riecam, responsabile della raccolta dei rifiuti solidi urbani, informa gli utenti che anche la navetta itinerante, attiva in Viale delle Sirene (zona parcheggio) e in Viale Vespucci (angolo Piazza Magellano), sarà disponibile fino a domenica 15 con i seguenti orari: dalle 8 alle 11 in Viale delle Sirene e dalle 17 alle 20 in Viale Vespucci.
Successo per l’isola ecologica estiva e le navette itineranti
L’allestimento di un’isola ecologica presidiata durante il periodo estivo a Tarquinia Lido ha riscosso un notevole successo, consentendo anche ai non residenti di conferire i propri rifiuti correttamente differenziati con l’assistenza di un addetto. Il sistema, che prevedeva l’identificazione degli utenti e delle tipologie di rifiuti tramite un palmare, ha registrato circa 2.000 conferimenti nel mese di luglio, numero che è raddoppiato ad agosto con oltre 4.000 utenti.
Le navette itineranti attive in Viale delle Sirene e Viale Vespucci hanno riportato una grande affluenza, con oltre 1.000 utenti nel mese di luglio e più di 3.500 ad agosto. Tuttavia, con l’avvicinarsi della fine della stagione turistica, il numero di conferimenti è in calo, sia presso l’isola ecologica presidiata che nelle navette itineranti.
Isole ecologiche informatizzate e nuovi orari dal 16 settembre
Riecam ricorda che le isole ecologiche informatizzate sono perfettamente funzionanti e che gli utenti possono continuare a conferire i propri rifiuti senza disagi, rispettando i giorni e gli orari previsti dal calendario. Dal 16 settembre al 14 aprile entrerà in vigore il calendario invernale per le isole ecologiche della zona Lido. È fondamentale seguire le buone regole per una corretta raccolta differenziata, riportate sul retro del calendario e nelle brochure informative consegnate con il ritiro delle tessere.
Il calendario dei conferimenti cambierà anche per le isole ecologiche del Centro Storico a partire dal 16 settembre, ed è importante che gli utenti rispettino i nuovi giorni indicati. I calendari aggiornati sono disponibili sul sito web di Riecam www.riecam.it, consultabili sui pannelli informativi posti presso tutte le isole ecologiche e ritirabili presso l’info point di Via Porto Clementino 1, 3, 5 (zona Lido, vicino al veterinario) o presso il Comune.
Orari del Centro di Raccolta a partire dal 16 settembre
Dal 16 settembre, il Centro di Raccolta situato in zona Pratini del Marta seguirà i seguenti orari di apertura:
– Lunedì, Mercoledì e Venerdì: dalle 06:00 alle 12:00
– Martedì, Giovedì e Sabato: dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00
– Domenica: chiuso.
Gli utenti sono invitati a rispettare le nuove disposizioni per garantire una gestione efficiente e sostenibile del servizio di raccolta dei rifiuti urbani.
[pdf-embedder url=”https://etrurianews.it/wp-content/uploads/2024/09/CALENDARIO-UTENZE-DOMESTICHE-E-NON-DOMESTICHE-STANDARD.pdf”]
[pdf-embedder url=”https://etrurianews.it/wp-content/uploads/2024/09/CALENDARIO-PERPETUO_TARQUINIA_HORECA_2024.pdf”]
[pdf-embedder url=”https://etrurianews.it/wp-content/uploads/2024/09/CALENDARIO-PERPETUO_TARQUINIA_ESTIVO_CAMPEGGI_2024.pdf”]
[pdf-embedder url=”https://etrurianews.it/wp-content/uploads/2024/09/CALENDARIO-PERPETUO_TARQUINIA_MIE_LIDO-E-SANTAGOSTINO_2024-3.pdf”]
[pdf-embedder url=”https://etrurianews.it/wp-content/uploads/2024/09/CALENDARIO-PERPETUO_TARQUINIA_MIE_CENTRO-STORICO_2024-1.pdf”]