logo
    Cronaca
    16 Settembre 2024
    Rivolta nel carcere minorile di Casal del Marmo: materassi bruciati e ragazzi barricati, disordini rientrati a tarda sera

    ROMA – Caos e disordini all’istituto penitenziario minorile di Casal del Marmo nella giornata di ieri.

    Circa 18 giovani, infatti, hanno tentato di incendiare alcuni materassi e poi si sono barricati nella sala medica. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri che hanno circondato l’istituto insieme a due squadre del reparto mobile, vigili del fuoco e 118.

    Solo in serata la situazione è rientrata ed è stato ripristinato l’ordine.

    Amaro il commento a caldo di Gennarino De Fazio, segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria: “Dopo giorni di tafferugli, da qualche ora imperversano gravi disordini all’Istituto Penale per Minorenni di Roma Casal del Marmo. Da quanto apprendiamo, diversi detenuti si sarebbero barricati e avrebbero appiccato fuoco ad alcuni materassi. Gli eventi al momento sarebbero gestiti dalla Polizia penitenziaria, anche con unità richiamate mentre erano libere dal servizio, e l’istituto sarebbe cinturato all’esterno dalle altre forze dell’ordine.

    Confidando sulla professionalità e le capacità operative della Polizia penitenziaria, speriamo che anche questi ennesimi disordini possano rientrare senza conseguenze irreparabili. Temiamo, tuttavia, che in mancanza di interventi seri ed urgenti, non potrà andare sempre così. Se lo Stato c’è, come ha recentemente sostenuto il sottosegretario delegato, Andrea Ostellari, ammettendo evidentemente che si possa sospettare il contrario, deve dimostrarlo prevenendo e impedendo gli eventi a monte e non intervenendo a valle per tentare goffamente di riparare i danni prodotti”.