logo
    Cronaca, Cultura e Spettacoli
    18 Settembre 2024
    Inaugurato a Longone, in provincia di Rieti, il cinema più piccolo d’Italia: ha 12 posti

    di Simona Tenentini

    LONGONE – Si trova a Longone Sabino, in provincia di Rieti, “U Cinemittu”: il cinema più piccolo d’Italia e forse d’Europa.

    Conta 12 posti a sedere, ed è stato inaugurato lo scorso 31 agosto, alla presenza di attori e importanti personalità del mondo dello spettacolo: da Saverio Costanzo ad Alba Rohrwacher, da Erri De Luca a Valentina Bellè.

    L’idea è del cittadino più famoso di Longone, Luca Marinelli, 29 anni ed una carriera da attore di tutto rispetto:  nonostante la giovane età ha già vinto un David di Donatello, due premi al Festival di Venezia e due Nastri d’Argento.

    Tutto nasce, come racconta lo stesso Marinelli, nel settembre 2023, in cui venne proiettato in piazza il film “Le otto montagne”, alla presenza anche di Alessandro Borghi.

    Una piazza strapiena e la folle intuizione di aprire uno spazio per la cultura, dal cinema al teatro,alla cui realizzazione ha collaborato tutto il paese: settanta abitanti e tanta voglia di rivitalizzare il territorio.

    Questa l’ambizione ed il sogno di Marinelli: “Abbiamo pensato che portando il cinema, l’arte e la cultura dentro Longone, avremmo potuto far ribattere il suo cuore e che attorno a quell’attività avrebbero potuto fiorirne delle altre che nulla avevano a che vedere con essa ma che, grazie ad essa, potevano trovare nuova forza o vita”.