VITERBO – Il Natale si avvicina e, probabilmente attirati dai possibili buoni affari che ne conseguiranno, nuovi esercizi commerciali si apprestano ad aprire i battenti su Corso Italia e via Roma, rimpiazzando alcune delle molte chiusure avvenute nei mesi passati.
Nello specifico sono almeno due le serrande pronte ad alzarsi nel cuore del centro storico. Si tratta di un nuovo punto vendita di Bellocchio Arredamenti, il brand del giovane imprenditore viterbese Jacopo Bellocchio, che s’appresta ad aprire una nuove vetrina su Corso Italia nel mese di dicembre al civico 73 e anche il negozio “scandinavo” Bjorg, le quali insegnano recitano “prossima apertura”.
Nel secondo caso pare si tratterà di un negozio di abbigliamento ricercato, caratterizzato da tessuti biologici e fibre riciclate. Un punto vendita sicuramente differente dalla solita offerta e forse è proprio questo quello che dovrebbe caratterizzare un centro storico di una città d’arte, come molti hanno già sottolineato: negozi che vendano oggetti fatti a mano, ricercati e che non si trovino troppo facilmente su Amazon o altri siti web.
“Solo così è possibile differenziarsi – specifica un imprenditore locale – e riuscire a resistere alla concorrenza dei centri commerciali e del web, dove tutti i prodotti sono dozzinali e di bassa qualità. Mi auguro che altri seguiranno l’esempio degli ultimi negozi che hanno aperto in centro”. Il riferimento è anche relativo alle ultime aperture in via Saffi, “la via degli artisti” dove due artigiani hanno recentemente aperto i battenti presentato i loro prodotti hand made in cuoio e altri materiali.