VITERBO – Nuovo assetto confermato per la giunta guidata dalla sindaca Chiara Frontini che ha da poco vissuto il suo primo piccolo ma particolarmente importante rimpasto. Via gli assessori Silvio Franco e Vittorio Sgarbi, dentro i nuovi Rosanna Gilberto e Giancarlo Martinengo, due altri “fedelissimi” che cercheranno di puntellare l’amministrazione di Palazzo dei Priori, sotto attacco da parte dell’opposizione e assediata dalle lamentele di molti cittadini e imprenditori del centro storico.
Come si supponeva, la sindaca Chiara Frontini ha deciso di tenere per sé le cruciali deleghe al Turismo e allo Sviluppo economico, due settori tra i più ampiamenti criticati dalla cittadinanza e dalle opposizioni che hanno inevitabilmente portato alle “caduta” di Silvio Franco, criticato anche dalla sua stessa maggioranza per quanto riguarda il Giubileo.
Nello specifico, la sindaca manterrà le seguenti deleghe: Sviluppo Economico Locale – Turismo e qualità dell’offerta turistica – Via Francigena e Giubileo 2025 – Personale – Trasporto Macchina di S. Rosa e Brand UNESCO – Coordinamento rilancio del centro storico – Politiche per la sicurezza e polizia locale.
Ecco, invece, tutti gli assessori e le rispettive deleghe:
1) ALFONSO ANTONIOZZI: CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA – Iniziative per lo sviluppo della cultura; Dialogo delle culture; Sviluppo del dossier di candidatura a Capitale Europea della Cultura 2033; Gestione del sistema museale, teatrale, bibliotecario e musicale; Organizzazione grandi eventi.
2) PATRIZIA NOTARISTEFANO: CITTÀ UNIVERSITARIA E POLITICHE DEL LAVORO –Agricoltura e filiera agroalimentare del cibo- Città Universitaria e ricerca; Politiche per l’occupazione; Servizio civile; Fundraising e sponsorizzazioni; Film Commission e Città del Cinema; Gemellaggi, politiche comunitarie ed internazionali; Statistica e monitoraggio indicatori qualità della vita.
3) ELENA ANGIANI: ECONOMIE E RISORSE FINANZIARIE – Bilancio; Tributi; Economato; Benessere animale; Contenzioso; Società partecipate.
4) EMANUELE ARONNE: QUALITÀ DEGLI SPAZI URBANI – Pianificazione urbanistica; Viabilità e mobilità sostenibile; Spazi per il benessere e le relazioni; Sportello Unico per l’Edilizia; Edilizia residenziale e pubblica; Politiche energetiche; Sport e Benessere; Accessibilità degli spazi, abbattimento delle barriere architettoniche ed accessibilità del patrimonio culturale; Coordinamento grandi opere PNRR – FESR – Giubileo.
5) STEFANO FLORIS: LAVORI PUBBLICI – Manutenzione strade e impianti; Servizi Cimiteriali; Termalismo; Progetto S. Barbara.
6) KATIA SCARDOZZI: SERVIZI AL CITTADINO, ALLA CULTURA E AL TERZOSETTORE – DECENTRAMENTO –Promozione e valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale; Partecipazione; Cura degli ex Comuni; Assistenza demografica; Politiche per l’innovazione tecnologica e digitale; Servizi Informatici; Trasporto scolastico.
7) GIANCARLO MARTINENGO: AMBIENTE E VERDE PUBBLICO – Politiche per l’ambiente e ciclo dei rifiuti; Servizi pubblici locali; Gestione del verde e dei parchi; Decoro cittadino; Patrimonio, Rapporti con le Forze Armate e Città Militare.
8) ROSANNA GILIBERTO: POLITICHE SOCIALI ED EDUCAZIONE – Politiche per la famiglia, terza età, nuove generazioni; Inclusione e vita autonoma; Promozione del volontariato; Educazione e comunità scolastica.
Questo il commento della prima cittadina: “Si tratta di una riorganizzazione interna volta a migliorarci ancora sulle priorità di prossimità al cittadino. Più valore al grande tema della gestione dei rifiuti e del decoro cittadino, con un assessorato dedicato, e un’accelerazione sulla candidatura a Capitale Europea della Cultura. Sviluppo economico e turismo a gestione centralizzata, perché rappresentano la nuova priorità strategica, rispetto alla quale mi avvarrò della preziosa collaborazione di un consigliere delegato che in questi anni si è dimostrato capace e attivo, che è il consigliere Nunzi. Ringrazio di nuovo Silvio Franco e Vittorio Sgarbi per l’attività svolta fino ad oggi, che è stata preziosa, e auguro buon lavoro a tutta la giunta e ai consiglieri comunali subentranti, sia in maggioranza che all’opposizione, sempre tutti a servizio della città”.