ROMA – Al via in tutta Italia la campagna europea a sostegno della Dichiarazione “Vitaevino” promossa dalle organizzazioni Comité européen des entreprises Vvns (Ceev), Confédération européenne des vignerons indépendants (Cevi), Copa-Cogeca ed European federation of origin wines (Efow).
La Dichiarazione “Vitaevino” è un’iniziativa europea a sostegno del riconoscimento del consumo responsabile e moderato di vino nell’ambito di uno stile di vita sano ed equilibrato.
Alla conferenza di stamani, nella sede del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, sono intervenuti Albiera Antinori, presidente del Gruppo Vini di Federvini, Rita Babini, segretaria nazionale Fivi – Federazione italiana vignaioli indipendenti, Tommaso Battista, presidente di Copagri, Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi, Cristiano Fini, presidente di Cia – Agricoltori italiani, Lamberto Frescobaldi, presidente di Unione italiana vini, Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, presidente di Federdoc, Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, Ettore Prandini, presidente di Coldiretti e LucaRigotti, di Alleanza cooperative agroalimentari.
L’iniziativa punta a difendere il settore vinicolo. La Dichiarazione è stata concepita per contrastare la crescente stigmatizzazione del consumo del vino, spesso guidata da dati scientifici incompleti o distorti, che non riescono a distinguere tra abuso di alcol e consumo moderato di vino.