logo
    Cronaca
    2 Ottobre 2024
    Rocca di Papa – Cucciolo di lupo investito e ucciso

    ROCCA DI PAPA – Un cucciolo di lupo è stato investito e ucciso tra i comuni di Ariccia e Rocca di Papa.

    I fatti si sono verificati giovedì 26 settembre nella nella strada regionale 218 (vicino alla famosa “Salita – Discesa”).

    Per cause in corso di accertamento un piccolo lupo maschio, di circa quattro mesi, è stato investito e ucciso. Al ritrovamento presentava un evidente colpo inferto da un veicolo.

    “È notizia recente l’investimento di un giovane canide che, esteriormente, ha tutte le caratteristiche di un lupo – fanno sapere dalla Direzione regionale Ambiente –. Solo a seguito di analisi approfondite, in corso, si potrà avere certezza in merito. I guardiaparco hanno provveduto ad attivare la segnalazione all’ufficio veterinario dell’Asl Roma 6, che ha effettuato a sua volta la procedura per l’identificazione e il trasporto della carcassa all’Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana.

    All’Istituto verrà effettuato l’esame autoptico ed eventuale tossicologico per determinare, oltre alle cause della morte, la corretta identificazione genetica della specie, elemento importante quest’ultimo, per valutare se presente nei gruppi familiari di lupo che vivono nel territorio del parco dei Castelli Romani, l’eventuale fenomeno dell’ibridazione con il cane, piuttosto comune nelle aree fortemente antropizzate”.