FERENTINO – “Dopo la sperimentazione del primo anno, è ripartito in questi giorni il progetto sociale d’inserimento graduale nel mondo del lavoro di ragazzi con bisogni speciali, che li vedrà per il secondo anno, in diversi ambienti di lavoro della città, quali bar pasticceria, vivai, parrucchieri, supermercati, aziende in genere, segreterie scolastiche, pro Loco locale nonché nell’amministrazione comunale.
Un’idea nata da diversi genitori soci e fondatori dell’associazione ‘Idee dal Futuro’, condivisa in primis dal sottoscritto e che ha trovato il favore, sin da subito, da parte di tutto il consiglio comunale.
Ben 13 i ragazzi coinvolti, tre in più della prima annualità, che in questi giorni stanno cominciando la loro esperienza, e che saranno seguiti passo passo da tutor dell’associazione e referenti interni delle aziende ed enti ospitanti.
L’idea è nata sull’esigenza fisiologica di ogni ragazzo, che al termine del percorso scolastico, ha il diritto di trovare una collocazione precisa nella società, essere valorizzato e dare una naturale alternativa alle poche possibilità d’impegno che vengono offerte ‘oggigiorno’, se da un lato le categorie protette della legge 68/99 offrono una possibilità, di fatto, alle disabilità motorie, quelle intellettive sono, sul campo, tagliate fuori. Per quest’ultima casistica sarebbe necessario istituire la figura del tutor aziendale, un supporto per loro, ed anche per l’azienda ospitante, imprescindibile.
Con questo progetto sociale vogliamo dimostrare che tutto ciò è possibile, ogni ragazzo va valorizzato per le sue potenzialità.In bocca al lupo a loro, ai tutor ed alle aziende ed enti ospitanti”.
Lo fa sapere il consigliere comunale Maurizio Berretta.