di Diego Galli
VITERBO – E’ stato inaugurato stamattina il nuovo Cyber Act Forum, evento organizzato dall’associazione culturale Cyber Actors che nelle passate settimane ha rinnovato il suo direttivo e, nel segno del cambiamento, ha aperto la nuova edizione tra grandi ospiti di fama internazionale.
A salutare i presenti il confermato presidente Gianluca Boccacci, esperto di cyber e hacker etico di nota fama nazionale. “Voglio inaugurare questa nuova edizione del Cyber Act Forum parlandovi del Wu wei – ha esordito Boccacci – In cinese vuol dire “non azione”, o meglio “agire senza agire”. Ma non vuole dire arrendersi, anzi, ma accettare i cambiamenti e non farsi travolgere dagli eventi. Le altre parole che caratterizzano la filosofia Wu wei sono flessibilità e semplicità, due delle caratteristiche principali della cyber, che deve essere sempre semplice e flessibile per essere controllabile e in grado di adattarsi a ogni problema e situazione”.
Immancabile la presentazione del nuovo direttivo al nutrito pubblico, confermato il tesoriere Alessandro Braccini, zoccolo duro degli Actors, e benvenuti ai nuovi entrati: Elia Pinto nel ruolo di vicepresidente, Christian Leblanc in quello di segretario e Luciano Breccia nel ruolo di socio.
Primo degli ospiti a salire sul palco dopo i saluti di rito, Angelo Tofalo, il già Sottosegretario di Stato alla Difesa del Governo Conte I e II, esperto di cyber che si è occupato fino al 2022 di organizzare, impegno poi proseguito come membro del Consiglio Direttivo del Clusit (2022-2024), l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica.
L’evento, che vedrà alternarsi sul palco molti ospiti illustri, proseguirà fino al termine della giornata di oggi e, successivamente, gli interventi dei relatori saranno resi disponibili attraverso i canali social dei Cyber Actors.
Ulteriori informazioni sull’associazione e sulle attività organizzate sono reperibili presso il sito ufficiale dei Cyber Actors: https://www.cyberactforum.it/