logo
    Salute
    5 Ottobre 2024
    A Cerveteri la giornata della Salute con la Croce rossa italiana

    CERVETERI – Una giornata dedicata alla salute, al benessere e alla prevenzione. A organizzare l’iniziativa, in programma sabato 12 ottobre a partire dalle 9 in piazza Aldo Moro a Cerveteri, è la Croce rossa italiana insieme alla consigliera comunale di Cerveteri Adele Prosperi.

    L’evento di sensibilizzazione, informazione e prevenzione, si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate in tutta Italia per la World health mental day – giornata mondiale della Salute mentale, nata con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo.

    L’evento si suddividerà in due parti. Al mattino, dalle 9 alle 13 le attenzioni di Croce rossa saranno concentrate sul tema della salute mentale, con l’allestimento della “Tenda senza giudizi”, uno spazio sicuro dove poter partecipare attivamente a un incontro esperienziale, guidato da professionisti della salute mentale, che metterà l’utente in comunicazione con le emozioni più nascoste. Una serie di attività di psico-educazione incentrate sul riconoscimento dell’ansia e dell’attacco di panico e sulla loro gestione, anche con tecniche di respirazione.

    Nel pomeriggio invece, a partire dalle 13,30 e fino alle 17, sul posto sarà presente una diabetologa che effettuerà in maniera totalmente gratuita uno screening del diabete.

    “Sono felice di questa importante collaborazione con Croce rossa italiana – ha dichiarato la consigliera comunale di Cerveteri Adele Prosperi –, realtà preziosa nel nostro territorio e in tutta Italia, su due argomenti importanti come quella della prevenzione al diabete e quella della salute mentale, un tema quest’ultimo sul quale c’è ancora troppo silenzio, in alcuni casi per timore, per vergogna o per una mancanza di strutture generalizzata a livello nazionale e che possano dare un reale sostegno a chi ha bisogno oltre alla ‘Tenda senza giudizi’, uno spazio libero, caratterizzato da professionalità, competenza e rispetto della privacy, nel pomeriggio spazio alle attività di prevenzione dal diabete, anch’essa completamente gratuita per i cittadini.

    Con l’occasione ci tengo a ringraziare tutti i volontari della Croce rossa italiana del locale comitato e la presidente Rosanna Saba, per la continua e costante attenzione che da sempre riservano verso Cerveteri e nei confronti di tutti. Alla cittadinanza di Cerveteri invece, l’invito ad approfittare di questa importante opportunità che Croce Rossa Italiana ha messo a disposizione per la salute di ognuno di noi”.