Sbandieratori, mercatino, cene in taverna e il premio Vojola d’oro
SORIANO NEL CIMINO – Anche quest’anno e per la ventesima volta, la contrada Trinità si conferma vincitrice del Palio della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino (VT), grazie alla somma del punteggio ottenuto nella giostra dei cavalieri e nel torneo degli arcieri, al termine di una competizione avvincente ed equilibrata. Il cavaliere Fabio Porchianello ha superato di pochissimo l’avversario della contrada Rocca, Cristian Carloni, mentre con l’arco ha primeggiato il debuttante Edoardo Gallucci della contrada Papacqua. Alla Trinità, quindi, l’ambito drappo realizzato dall’artista Arianna Moncini. La cinquantasettesima Sagra delle Castagne, organizzata dall’Ente Sagra delle Castagne presieduto da Antonio Tempesta in stretta collaborazione con il Comune e con varie realtà locali, prosegue nel prossimo fine settimana con un intenso cartellone di appuntamenti tradizionali, popolari e culturali.
Giovedì 10 ottobre alle ore 20.00 la Taverna della Vecchietta in contrada Trinità ospita la cena di beneficenza a cura della locale sezione della Croce Rossa Italiana.
Venerdì 11 alle ore 21.30 (ingresso 6 euro) in Piazza Vittorio Emanuele II si esibiscono il Gruppo Sbandieratori e Musici della Nobile Contrada Trinità e i Musici, Focolieri e Armigeri della contrada San Giorgio.
Le esibizione dei gruppi storici sorianesi proseguono sabato 12 ottobre alle 16.00 in Piazza Vittorio Emanuele II con i Giovani Musici della Contrada Papacqua e i Giovani Sbandieratori della Nobile Contrada Trinità, mentre alle 17.00 la sala consiliare del Comune in Piazza Umberto I accoglie il convegno “Studi di archeoastronomia presso la chiesa di San Valentino a Soriano nel Cimino” a cura di Stefano Cavalieri. In serata grande appuntamento in piazza con una rinnovata rievocazione “Soriano tra storia e leggenda” (ore 21.30, ingresso 10 euro), seguita al Castello Orsini da “Cruciatus Doloris” a cura del Gruppo Storico Spadaccini.
Domenica 13 ottobre si apre con la consegna del quarantaquattresimo Premio Nazionale Vojola d’Oro, assegnato ogni anno a personaggi sorianesi o legati a Soriano particolarmente meritevoli in vari campi. Appuntamento al Cinema Teatro Florida in Piazza Marconi dalle 10.30. Il premio viene conferito quest’anno a Loredana Raffi, scenografa e arredatrice per il cinema e il teatro, vincitrice del David di Donatello nel 2023 per il film “La stranezza” di Roberto Andò con Toni Servillo e Ficarra e Picone, e alla memoria a Francesco Orefici, direttore di produzione di film quali “La città delle donne” di Federico Fellini, “Cartesio” di Roberto Rossellini e molti altri ancora.Nel pomeriggio, alle 15.30, parte il Corteo Storico “Soriano e i suoi Rioni”, che da Piazza Vittorio Emanuele II si snoda per le vie cittadine con i suoi oltre 700 figuranti (ingresso 12 euro). Alle 21.00 esibizione in piazza per celebrare i 50 anni del Gruppo Storico Spadaccini.
Sia sabato che domenica, a partire dalle ore 9.00, in Viale Vittorio Emanuele III e Piazzale Belvedere è allestito il mercatino “Le bancarelle di Soriano” con stand di artigianato, antiquariato, collezionismo, vintage. Sabato alle 10.30 dall’Ufficio turistico in Piazza Vittorio Emanuele II partono le visite guidate in collaborazione con l’Associazione Terzo Millennio.
Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili su www.sagradellecastagne.com, dove inoltre si possono acquistare online i biglietti per gli eventi a pagamento.