logo
    Cronaca, Salute
    8 Ottobre 2024
    A Victor Ambros e Gary Ruvkun il Nobel per la Medicina per lo studio sul micro-Rna: “elementi fondamentali nello studio del cancro”

    Assegnato ai due biologi Victor Ambros e Gary Ruvkun il premio Nobel per la Medicina 2024.

    Ieri l’annuncio, dal Karolinska Institutet di Stoccolma, che ha assegnato il premio ai due ricercatori per le scoperte sul micro-Rna, un meccanismo che ha aperto la strada a diverse terapie geniche, in particolare alla “regolazione genica post-trascrizionale”.

    Questa la motivazione della commissione: “La loro scoperta rivoluzionaria nel piccolo verme C. elegans ha rivelato un principio completamente nuovo di regolazione genetica. Ciò si è rivelato essenziale per gli organismi multicellulari, compreso l’essere umano. I microRNA si stanno rivelando di fondamentale importanza per il modo in cui gli organismi si sviluppano e funzionano”.

    Il loro lavoro, ha commentato Giuseppe Novelli, genetista dell’Università Tor Vergata di Roma al Sole 24 Ore, «ha aperto la strada alla conoscenza di questi piccoli elementi dell’Rna che servono ad accendere e spegnere alcuni geni, questi interruttori che hanno un ruolo determinate in molte patologie dell’uomo come il diabete, l’ictus, il cancro. Ma hanno un ruolo anche nelle infiammazioni. Sulle ricerche di questi due scienziati lavoriamo anche in Italia, ad esempio nel mio laboratorio, perché è dalle loro scoperte che è partito tutto un filone per sviluppare alcuni farmaci che possono spegnere e accendere questi interruttori. Dalla suscettibilità di questo microRna dipende la risposta dell’organismo ad alcune terapie. Il loro è stato un lavoro di base che ha aperto un filone di ricerca importantissimo. E’ un Nobel per la Medicina molto meritato».

    Victor Ambros, nato ad Hanover, New Hampshire (Stati Uniti), è un biologo dello sviluppo che ha scoperto il primo microRNA conosciuto. È professore presso la University of Massachusetts Medical School di Worcester, Massachusetts. Gary Ruvkun, nato a Berkeley, California (Stati Uniti) è biologo molecolare al Massachusetts General Hospital e professore di genetica alla Harvard Medical School di Boston.