VITERBO – Come riportano i residenti della zona, sono cominciati i lavori di sistemazione del dosso in Viale Bruno Buozzi che nei giorni passati aveva fatto più volte allagare l’androne di un palazzo che si affaccia sulla via.
Come avevano più volte riportato i cittadini, il Comune installando il dosso non aveva probabilmente considerato le sempre più pesanti alluvioni che stanno mettendo in ginocchio vari quadranti della città regolarmente, provocando allagamenti anche di dimensioni importanti.
Uno di questi casi era proprio quello di Viale Bruno Buozzi, dove con video e fotografie i residenti avevano chiesto all’amministrazione di intervenire perché la pioggia, bloccata dal dosso, continuava a riversarsi sul portone del condominio, riuscendo a penetrare fin dentro il palazzo e provocando dei seri allagamenti.
Ora i lavori sono cominciati e dovrebbero porre fine alla problematica. La prova generale si avrà però solo con la prossima pioggia, che metterà sicuramente a dura prova – per l’ennesima volta – la città. Sulla questione è recentemente intervenuta la stessa sindaca Chiara Frontini, con un comunicato stampa ufficiale diretto a tutta la popolazione.
Dati alla mano, dal primo gennaio 2024 allo scorso 7 ottobre, giorno in cui è stata diramata l’allerta arancione nel Lazio, sono stati effettuati 12896 interventi ordinari sulle caditoie, altri 1010 collegati all’allerta meteo e ulteriori 143 su ordine di servizio.
“Invitiamo i cittadini a usare sempre massima cautela – aggiunge la sindaca Frontini – in particolar modo durante le precipitazioni piovose più intense, evitando spostamenti in macchina e comportamenti che possano mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri, e a tenersi informati attraverso i canali istituzionali ufficiali”.