LATINA – “Cantiere Città” è il percorso di consolidamento delle competenze di progettazione culturale rivolto alle città finaliste al titolo Capitale italiana della cultura 2026: un’iniziativa promossa dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e dal ministero della Cultura per valorizzare i progetti di candidatura e non disperderne il patrimonio di creatività, competenze e relazioni investito durante la competizione.
Nell’ambito dell’iniziativa “Cantiere Città”, L’Aquila, Alba, Agnone, Gaeta, Latina, Lucera, Maratea, Rimini, Treviso e l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, avviano un progetto comune per favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita cittadina.
Attraverso l’invito a manifestare interesse, il Comune di Latina individuerà un massimo di 30 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 23 anni, residenti nel territorio comunale, per organizzare un weekend di attività culturali in città.
A questo appuntamento parteciperà una delegazione composta da due giovani selezionati in rappresentanza di ciascuno degli altri Comuni coinvolti.
Il termine per la presentazione delle candidature è il 18 ottobre alle 12.