ROMA – Degrado, ma anche pericolo presso la stazione di La Giustiniana dove una vipera è stata avvistata tra la vegetazione nei pressi dell’area dedicata al traporto pubblico e largamente frequentata da moltissime persone.
La foto, che rimbalza sul web, non sembra lasciare dubbi con molti che confermano come il serpente mostrato nell’immagine sia effettivamente una vipera “e anche bella grossa”, come sottolineano alcuni. Il rettile pare essere riuscito ad avvicinarsi grazie al degrado e all’erba incolta.
Un pericolo, anche di grande portata, per chi frequenta abitualmente la stazione, tra cui anche giovani studenti delle scuole. L’animale, come altri sottolineano, è solitamente “non aggressivo”, ma una forte vibrazione o un movimento troppo vicino al suo passaggio potrebbero scatenare un’improvvisa reazione avversa.
Il veleno prodotto dalle vipere nostrane è molto potente e ha una LD50 intramuscolare di 1 mg/kg di peso vivo (valore molto simile a varie specie di cobra). Fortunatamente la quantità secreta è molto ridotta (circa 8–20 mg) e la dose letale per un essere umano adulto è di 40–100 mg. Un attacco da parte di una vipera non è quindi quasi mai letale, a patto di essere prontamente inoculati con l’opportuno siero per evitare gli affetti avversi, generalmente molto spiacevoli e invalidanti.