VITERBO – Un perfetto mix di eventi ha permesso al centro storico della Città dei Papi di brillare in quei due giorni appena passati, registrando ottimi numeri dal punto di vista dei turisti e dei visitatori, che hanno fatto la gioia degli imprenditori.
Festival dell’Economia della Cultura, Cioccotuscia, Musei e bel tempo: un connubio che ha permesso alle vie del centro storico di riempirsi. Entusiasti sia i ristoratori, con molte attività che hanno registrato un ottimo “sold out”, che gli standisti dell’evento dedicato al cioccolato, che hanno sottolineato come questo weekend (ma anche lo scorso) l’evento abbia registrato un vero pienone, con tanti scontrini emessi.
Buone anche le visite ai musei, in particolar modo quello del Colle del Duomo, Palazzo dei Papi annesso, che ha giovato della presenza in piazza San Lorenzo del Cioccotuscia. A contribuire al buon numero di presenze anche la star della cucina, il “panettiere influencer” Fulvio Marino, che ha presentato il suo libro “Tutta l’Italia del pane”.
“Il mio lievito madre è nato in estate, realizzato con farina integrale ed acqua e lasciato sotto un ulivo”, ha spiegato Marino durante la presentazione. Un fatto che – come poi ha sottolineato – è accaduto quando lui aveva appena 14 anni. Ora 38enne, l’influencer è ormai un volto noto della tv e una star dei social, dove migliaia di persone seguono le sue storie dedicate alla farina con grande interesse.
Nel cuore del centro storico, buoni i numeri registrati dalle attività tra Piazza del Comune e vie limitrofe, forti anche della presenza del primo Festival Economia della Cultura, che non ha mancato di attrarre curiosi e personalità da buona parte del Paese.
Un mix, quello di questo appena trascorso weekend che ha sottolineato come per Viterbo gli eventi – di un certo spessore – siano una vera e propria manna dal cielo e un chiaro “bonus” per le attività economiche, generalmente in affanno nell’ultimo periodo.
Ora si attende l’arrivo del Natale, con il Christmas Village che aprirà i battenti a fine novembre e non mancherà di tornare a illuminare il centro storico. Dubbi restano per Piazza del Comune, dove il cantiere che non aveva mancato di rovinare il Natale 2023 potrebbe permanere ancora a lungo a causa di alcuni cunicoli rivenuti durante gli scavi. Se ne sarà di più nelle prossime ore, al termine del sopralluogo della Soprintendenza, che spiegherà al Comune come procedere o – nel caso peggiore – bloccarsi per molti giorni prima di poter riprendere e completare la ripavimentazione della piazza.