VITERBO – Mentre gli archeologi della Soprintendenza sono ancora al lavoro per comprendere se al di sotto delle fogne ottocentesche rinvenute in Piazza del Comune si possa nascondere qualcosa di più antico, l’assessore Stefano Floris torna a parlare dei lavori del cantiere annunciando che tutto si svolgerà per arrecare il minore disagio possibile a traffico, commercianti e cittadinanza.
“Con la Soprintendenza abbiamo concertato la divisione del cantiere in due parti per effettuare le indagini che riterranno necessarie – spiega Floris – Questo consentirà a breve di svincolare la parte più a ridosso della viabilità cittadina”.
Entrando nel dettaglio, l’assessore ai Lavori Pubblici ci spiega che l’attuale area interessata dalla recinzione di cantiere – quella a ridosso del Bar Centrale, per intenderci – dovrebbe vedere il termine dei lavori nel mese di dicembre. “Successivamente, a Gennaio, – prosegue Floris – verranno effettuati i lavori proprio a ridosso dei locali commerciali (bar, piadineria e ottico)”.
L’ultima tranche di lavori, infine, l’assessore spera possa avviarsi il prima possibile. Si tratterà degli ultimi ritocchi e la ripavimentazione si svolgerà “a ridosso del colonnato” di Palazzo dei Priori. “Spero che riusciremo a far partire i lavori a primavera in modo da terminare prima di S. Rosa”, conclude con buona certezza l’assessore.
Ovviamente molto dipenderà anche dalla situazione meteorologica e da possibili, ulteriori ritrovamenti. Il tempo, tuttavia, sembra essere sufficiente per rasserenare tutti i cittadini.