logo
    Cronaca, Sanità
    21 Ottobre 2024
    La Regione Lazio dona all’Asl di Viterbo i terreni per il nuovo ospedale di Acquapendente

    ACQUAPENDENTE – Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha firmato il decreto per il trasferimento, a favore dell’Azienda sanitaria locale di Viterbo, a titolo gratuito dei terreni di proprietà regionale volti alla realizzazione del nuovo ospedale nel Comune di Acquapendente.

    “Per l’ospedale di Acquapendente – fanno sapere dalla Regione – sono già previsti 30 milioni di euro per la sua costruzione. Infatti, la Conferenza Stato – Regioni ha espresso lo scorso 3 ottobre l’assenso tecnico sullo schema di decreto del ministero della Salute, di concerto con i ministri del Lavoro e delle Politiche sociali e dell’Economia e delle Finanze, per l’assegnazione delle relative risorse alla Regione Lazio.

    Oltre alla realizzazione del nuovo ospedale di Acquapendente, la Asl di Viterbo ha stabilito un ulteriore impiego di servizi a favore dei cittadini, con le attivazioni di un ospedale di comunità, nel quale sono previsti altri 20 posti letto, e di una casa della comunità.

    La nuova programmazione di edilizia sanitaria, avviata dal presidente Francesco Rocca e dal direttore della Direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria Andrea Urbani, prevede i seguenti investimenti per i nuovi ospedali: nuovo Policlinico Umberto I (un miliardo di euro); ospedale Tiburtino (379 milioni di euro); nuovo ospedale di Latina (261 milioni di euro); ospedale del Golfo (263 milioni di euro); nuovo ospedale di Rieti (384 milioni di euro); ospedale di Acquapendente (30 milioni di euro); riapertura dell’ospedale San Giacomo (145 milioni di euro)”.