ISCHIA – 32mm in appena un’ora, questo è lo spaventoso bilancio dell’ultima giornata di piogge torrenziali che stanno colpendo la meravigliosa isola di Ischia, nel Napoletano.
Video e immagini diffuse sui social sono raccapriccianti, con le strade dei paesi presenti sull’isola campana che sono stati letteralmente trasformati in fiumi in piena. I danni sono già elevatissimi, ma non sembrano – fortunatamente – esserci feriti. Auto, scooter e altri piccoli mezzi sono stati però trascinati via dai torrenti creati dalle piogge monsoniche sotto agli occhi esterrefatti della popolazione, intrappolata nelle case.
Il violento nubifragio, cominciato intorno alle 18 di ieri, ha colpito in particolar modo le strade di Ischia Porto. Una situazione altamente critica, con il rischio ora di dissesti idrogeologici che per l’isola di Ischia non sono di certo una novità. Per oggi, 23 ottobre, le previsioni sono però decisamente più ottimistiche e mostrano come la pioggia dovrebbe finalmente arrestarsi, almeno per alcune ore, permettendo di effettuare soccorsi e dare un attimo di respiro agli abitanti.
Per domani, giovedì, è però prevista una nuova allerta con vigili del fuoco, protezione civile e le forze dell’ordine già pronte per dare il loro massimo.
Il video, condiviso dalla pagina Sarno24, sembra uscito da una qualche pellicola hollywoodiana.