ROMA – Maxi operazione per sicurezza e decoro nelle pertinenze della stazione Termini a Roma. Ieri pomeriggio, la Polizia, Polizia locale, Guardia di Finanza, e operatori dell’Ama hanno fatto parte di una task force messa insieme per effettuare un controllo straordinario nell’area del principale scalo ferroviario della Capitale.
Ad arricchire il dispositivo di sicurezza gli agenti dell’Ufficio immigrazione della Questura che, impegnati sul campo, hanno consentito, mediante la verifica immediata della posizione degli stranieri sottoposti a controllo sotto il profilo della normativa in materia di immigrazione, anche al fine di ridurre le relative procedure. In totale, sono 215 i soggetti di origine extracomunitaria sottoposti a controllo, a fronte di un numero complessivo di circa 600 soggetti compitamente identificati.
I controlli hanno interessato altresì le aree pertinenziali di alcune attivitá commerciali, abitualmente luoghi di ritrovo di soggetti potenzialmente critici. Sono state contestate violazioni delle leggi in materia di stupefacenti a carico di quattro soggetti. Un ulteriore soggetto è stato denunciato per ricettazione in quanto trovato in possesso di una carta di identitá giá oggetto di furto. Grazie al concorso dell’Ama, con un approccio sistemico, i luoghi interessati dai controlli sono stati progressivamente oggetto di interventi di ripristino del decoro urbano, con la rimozione di rifiuti, nonchè con la idro-pulitura dei siti.